Salerno: San Valentino, l’Arte diventa Amore

Salerno: San Valentino, l’Arte diventa Amore

Luciana Mauro

Ti amo in tutte le lingue del mondo. E se a parlare è l’Arte, nel giorno più romantico dell’anno, un messaggio di dolcezza arriva al cuore. Quello di un’artigiana di Salerno, che lavora la porcellana fredda realizzando piccoli oggetti che sono vere e proprie opere d’arte, racchiuse in custodie eleganti e con un loro preciso significato.
Così dalle Idee di Luccy è nata Cuore tenero, una minuscola bambolina dedicata a chi si vuol bene. Vestita finemente con abiti confezionati a mano, adornata di cuoricini e custodita in un morbido sacchetto di tulle. Ha con sé non il solito bacio di cioccolato, ma una piccola pergamena con su scritto una frase emblematica, un passo tratto dalla Bibbia, il libro che parla agli uomini di Amore e invita ad amarsi non solo in modo individuale, ma universale.
“Con questo dono speciale il San Valentino di ognuno sarà più simbolico – spiega l’artista – perché ad ognuno resterà in ricordo, con la tenerezza di un gesto, che Dio è amore e tutti i giorni della vita devono essere un momento di amore, volto al bene e all’altruismo”.
L’eleganza dell’arte artigianale sposa dunque un sentimento forte: la Fede. Senza la quale niente può avere significato. Lena Autorino, in arte Luccy ha creato Cuore tenero per ricordare, in questo giorno di calda letizia, che l’Amore non è solo un diritto, ma un dovere verso Dio e verso gli uomini.