Salerno: Carisal, conclusione “Conoscere la Borsa 2022”

Salerno: Carisal, conclusione “Conoscere la Borsa 2022”

Si è conclusa il 31 gennaio scorso, la competizione on line di Conoscere la Borsa 2022, iniziativa europea di educazione economico-finanziaria rivolta ai giovani, promossa e diffusa da Acri e da 14 Fondazioni di origine bancaria e una Cassa di Risparmio in Italia e dall’Associazione tedesca delle Casse di Risparmio in Europa.
E’ risultato il team “Odotrani” dell’Istituto Professionale F. Trani di Salerno, il vincitore in Italia per la sostenibilità e a livello locale nelle classifiche generale e della sostenibilità della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, che promuove l’iniziativa didattica nelle scuole superiori, consentendo la partecipazione nel corso delle 16° edizioni fino ad oggi sostenute, di circa 1600 studenti, scolastici e universitari. Nell’ambito dell’edizione 2022, la Fondazione Carisal ha
coinvolto 136 studenti suddivisi in 34 team, appartenenti a 17 Scuole superiori del territorio di riferimento, grazie anche alla collaborazione ed il sostegno di: Banca Patrimoni Sella (main sponsor), Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale e Artigiana di Battipaglia.
Giacomo di Concilio, Anna di Lascio, Lorenzo di Capua e Federica Ferro sono i quattro studenti del team “Odotrani” che insieme al docente referente, Nicola Zito ed alla responsabile del Progetto della Fondazione Carisal, Giovanna Tafuri, parteciperanno al “Meeting Nazionale” a Cuneo, dal 13 al 15 aprile 2023, che vedrà riuniti i team primi nella classifica generale per ogni Fondazione e Cassa di Risparmio in Italia e all’“European Event”, a Berlino, dal 12 al 14 maggio 2023, riservato a tutte le squadre vincitrici (classifica generale e classifica della sostenibilità) per ogni nazione aderente.
Ottimo risultato, inoltre, dei team piazzati al secondo posto nelle classifiche locali: “Random X” dell’Istituto Professionale F. Trani, coordinato dal prof. Nicola Zito nella classifica della sostenibilità, che ai sensi del regolamento prende il primo posto ceduto dal team Odotrani, primo classificato in entrambe le classifiche locali ed “Salernosbuls”, nella classifica generale, con la prof. Mariarosaria Ravera del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Tasso di Salerno.
Tutti i partecipanti a livello locale saranno invitati alla Cerimonia di premiazione provinciale che verrà organizzata dalla Fondazione Carisal, entro il mese di maggio 2023, presso la propria sede a Salerno nei locali del Complesso San Michele.
“La Fondazione Carisal intende proseguire il proprio impegno in favore dei giovani, sostenendo progetti per la loro migliore formazione. Siamo orgogliosi degli studenti salernitani e ringraziamo tutti i docenti delle scuole coinvolte che li hanno sostenuti, rendendo possibile la loro partecipazione con entusiasmo e spirito di competizione all’edizione 2022 di Conoscere la Borsa – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino”.