Salerno: chiusura mostra artistica di Elena Ostrica a “Il Tegamino”
Luciana Mauro
Chiude in bellezza la mostra semipermanente di Elena Ostrica, allestita nei locali de Il Tegamino, il noto ristorante in piazza Portanova diretto dalla poliedrica Fiorella Baldi.
Il percorso di opere in grafica acquerellata, realizzato accarezzando con tratto fine i più bei luoghi di Salerno antica, ha ottenuto successo di pubblico e critica, così come il libro di versi e opere d’arte che la Ostrica ha presentato al suo pubblico del Centro Artisti Salernitani, di cui è presidente da un trentennio. “Nel guscio. Colori e poesie oltre la pandemia”, edito da Il quaderno, ci ricorda un periodo nero e l’importanza di amarsi, essere sempre vicini.
Valori ricordati dalla padrona di casa, Fiorella Baldi, con un menù che la chef Annarita ha realizzato con spontanea genuinità nei tipici tegamini che caratterizzano il suggestivo locale. Un plauso allo staff, gentile ed efficiente, di giovani collaboratori e alla esperta accoglienza di Marisa Di Matteo, figlia d’arte e pioniera nel campo della ristorazione. I giovedì dell’Arte, ideati dall’associazione culturale Scriptorium, presieduta dalla giornalista e scrittrice Luciana Mauro, hanno aggiunto al connubio cibo e cultura la descrizione pittoresca di ogni singola portata. Una piacevole parentesi tra una delizia e l’altra delle pietanze rigorosamente a km 0. Con il gruppo del Cas erano presenti altri noti artisti e scrittori, tra i quali Anna Senatore, fine e sensibile penna vincitrice di numerosi e importanti concorsi. Arte, cibo e cultura in un mix vincente, hanno trionfato nella calda atmosfera de Il Tegamino. Alla prossima!