Castellabate: Giorno del Ricordo, riflessione e memoria

Castellabate: Giorno del Ricordo, riflessione e memoria

Oggi 10 febbraio è la giornata del ricordo, istituita proprio per non dimenticare le vittime delle Foibe. Un massacro di circa ventimila italiani  compiuto alla fine della seconda Guerra Mondiale che ha scritto una triste e tragica pagina della storia italiana.

Occasione per indurre tutti alla riflessione e alla piena consapevolezza sull’inutilità e sull’atrocità della guerra, e per poter ricordare le vittime innocenti di questa strage italiana al termine della guerra.

“E’ necessario mantenere vivo il ricordo delle pagine della nostra storia anche se tristi e tragiche. E alla luce delle vicende belliche in atto il nostro sentimento di rigetto della guerra deve essere ogni giorno più forte e condiviso soprattutto per favorire la crescita e la formazione dei futuri cittadini dell’Europa e del mondo” afferma il sindaco Marco Rizzo.

“L’eccidio delle Foibe rappresenta uno degli eventi storici e tragici della nostra storia. Ricordare è il primo passo fondamentale per mantenere viva la storia del nostro Paese e per rafforzare la nostra identità, quella di un popolo intero, ”dichiara l’assessore Luigi Maurano