Salerno: al via IX ediz. SalerNoir Festival le notti di Barliario

Salerno: al via IX ediz. SalerNoir Festival le notti di Barliario

DOMANI 9 febbraio, primo atto della IX edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario, che si terrà dal 2 al 7 luglio, preceduto da qualche anteprima, tra il Largo Barbuti e il Complesso San Michele.

Intanto si comincia con le Scuole e le lezioni di scrittura creativa crime per orientare i circa 100 studenti degli istituti superiori che hanno aderito e parteciperanno al Barliario Scuole 2023 con la redazione di un racconto di genere.

I ragazzi saranno divisi in due gruppi e, domani 9 e dopodomani 10 febbraio, alle 10,30, dopo il saluto del Presidente della Fondazione Carisal Domenico Credendino, visiteranno il Complesso San Michele appena restaurato. Alle 11,30 la lezione sarà tenuta dalla direttrice artistica del festival, la scrittrice Piera Carlomagno, che risponderà alle domande dei ragazzi e alle sollecitazioni della professoressa Pina Masturzo, responsabile del settore Scuole per l’Associazione Porto delle Nebbie, che organizza il festival.

I termini del Concorso sono contenuti in un bando che è stato inviato a tutte le scuole superiori di Salerno e nei prossimi giorni saranno annunciate la Giuria e la data della premiazione dei tre finalisti.

Le Scuole che partecipano sono il liceo Sabatini Menna, il liceo Francesco De Sanctis, il liceo Regina Margherita, il liceo Genovesi-Da Vinci, il liceo Torquato Tasso, l’istituto professionale Giovanni XXIII.

 SalerNoir Festival le notti di Barliario è organizzato dall’associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal, sotto il patrocinio del Comune di Salerno. La direttrice artistica Piera Carlomagno è coadiuvata dalla direttrice organizzativa Rosanna Belladonna, dalla responsabile del Progetto Scuole Pina Masturzo, dal direttore del Premio Veraldi Massimiliano Amato e dai soci Tina Cacciaglia, Angelo CennamoMarcello Ravveduto. Responsabile di progetto per la Fondazione Carisal è Gabriella Monetta.