Salerno: Ateneo, Campus SUD Olicyber, al via Training Camp

Salerno: Ateneo, Campus SUD Olicyber, al via Training Camp

Lunedì 6 febbraio, dalle ore 16.00 e fino alle ore 19.00 presso l’Aula F8 (Edificio F2 – campus di Fisciano), si terrà l’Evento di Inaugurazione e di apertura ufficiale di “Campus SUD Olicyber”, il training camp di formazione e addestramento promosso in vista delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza.

Le Olimpiadi nazionali – in programma a maggio 2023 – sono organizzate ogni anno dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Si tratta di un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti delle scuole alle problematiche della Cybersicurezza. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Programma di valorizzazione delle eccellenze in Cybersicurezza”, le Olimpiadi sono dedicate a tutte le studentesse e agli studenti degli Istituti superiori di secondo grado.

Per l’edizione 2023, il Cybersecurity National Lab ha organizzato 3 training camp preparatori: camp 1 e 2 in programma al Campus ITC ILO di Torino e il camp 3 in programma al Campus di Fisciano – Università di Salerno. L’obiettivo dei training camp è quello di curare la preparazione, teorica e pratica, dei partecipanti alla competizione, in vista della selezione territoriale (18 marzo 2023) e di quella nazionale (27 maggio 2023). Target dei training camp sono gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno superato la selezione scolastica delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza 2023.

In particolare il Campus SUD OliCyber ospitato dall’Ateneo di Salerno è dedicato agli allievi ammessi alla selezione territoriale provenienti da Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia, per un totale di circa 120 partecipanti.