Nocera Superiore: all’IC “Fresa-Pascoli” progetto regionale “A spasso con la tua schiena “

Nocera Superiore: all’IC “Fresa-Pascoli” progetto regionale “A spasso con la tua schiena “

L’I.C. “Fresa – Pascoli” di Nocera Superiore rientra nella rosa delle scuole della regione Campania che
promuove la salute a scuola, in raccordo con l’Asl di appartenenza e con i programmi regionali trasversali di
riferimento: Sicurezza negli ambienti di vita; Ambiente- Clima – Salute.
A partire dal prossimo 02/02/2023 si darà l’avvio al progetto “A spasso con la tua schiena “per la promozione della corretta postura e dell’attività motoria. Il percorso sarà tenuto dal gruppo di lavoro del distretto sanitario 62 Sarno/Pagani, costituito dalla dott.ssa A. Capasso e dott.ssa M. Pellegrino fisioterapiste U.O.S.D. e dal dott. A. D’Aniello-medico responsabile medicina dello sport.
Il progetto “A spasso con la tua schiena” nasce dalla consapevolezza che la diffusione di una postura scorretta tra gli studenti, rappresenta un fenomeno preoccupante. Un semplice atteggiamento viziato, se non affrontato e corretto, evolverà quasi sicuramente in scoliosi, artrosi precoci o discopatie.
Si prevedono complessivamente tre incontri con tre differenti azioni:
o Un incontro informativo che mira non solo ad illustrare agli studenti il progetto ed i suoi obiettivi e a migliorare le conoscenze sul tema dell’ergonomia scolastiche ma, soprattutto a rispettare le corrette regole comportamentali ed attenzionare i segnali che il corpo ci comunica.
o Un incontro di sensibilizzazione che attivi cambiamenti degli stili di vita e promuova l’adozione di comportamenti virtuosi.
o Un percorso educativo-formativo per gruppo classe basato, su specifiche attività rivolte agli studenti, ai quali saranno dati dei sussidi didattici per sviluppare e consolidare le varie tematiche.
Il percorso si baserà sui seguenti obiettivi educativi:
• Promuovere l’adozione di un corretto atteggiamento posturale
• Favorire la pratica dell’attività motoria/fisica
• Diffondere conoscenze sul tema dell’ergonomia/corretta postura e posizionamento
• Potenziare competenze per adottare idonei comportamenti ergonomici/posturali relativi all’uso dello zaino scolastico, alla postura corretta al banco di scuola, al videoterminale e in altri contesti
• Acquisire maggiore consapevolezza della propria postura e posizionamento
• Favorire l’acquisizione dell’importanza dell’attività motoria
• Individuare i dismorfismi e paramorfismi in fase precoce
Le discussioni, dei vari incontri, tratteranno le seguenti tematiche:
• Semplici nozioni riguardo l’apparato muscolo-scheletrico, in particolare l’anatomia e fisiologia della colonna vertebrale
• Le patologie muscolo-scheletriche più comuni nell’infanzia e nella pre-adolescenza
• Come scegliere lo zaino e come utilizzarlo al fine di evitare il mal di schiena
• La corretta posizione al banco di scuola e in altri contesti
• Le caratteristiche di una corretta posizione seduta davanti al computer
• Esercizi per mantenere il sistema muscolo-scheletrico in salute e per contrastare la sedentarietà e la staticità delle attività al computer, al banco di scuola ed al tavolo di studio
• Brevi e funzionali informazioni per una prevenzione adeguata
Alle ore 10,00 si recheranno nell’aula magna, n.2 rappresentanti di ogni classe, i quali, a fine incontro, tornati nelle classi di appartenenza avranno la funzione di “moltiplicatori” in quanto illustreranno ai loro compagni, le informazioni ricevute ed organizzeranno i lavori per il successivo incontro.
Il gruppo di lavoro dell’Asl assicura il supporto metodologico ai docenti interessati al progetto e prevede un incontro con la classe per meglio ampliare ed approfondire le conoscenze sul tema della corretta postura, nonché rafforzare il messaggio educativo precedentemente trattato dai docenti nel setting classe.