Napoli: UdS, Flash mob e conferenza stampa rinviati per maltempo

Napoli: UdS, Flash mob e conferenza stampa rinviati per maltempo

In occasione dello sciopero studentesco regionale del 18 Novembre gli studenti e le studentesse campani ottenevano la convocazione della conferenza regionale sul diritto allo studio, prevista dall’art 10 della legge regionale n. 4 del 2005.

Ad oggi sono in atto i preparativi per la conferenza, che si terrà il 24 febbraio e sarà luogo di scambio e confronto tra comunità studentesca e istituzioni.

“Il nostro obiettivo è chiaro” – afferma Sara Monti, coordinatrice dell’Unione degli Studenti Campania- “presentare alla politica le nostre richieste, discuterne in quattro commissioni e trovare delle soluzioni concrete, ottenere delle risposte, fare dei progetti per il futuro”.

I quattro temi affrontati nelle commissioni saranno: edilizia, trasporti, accessibilità economica allo studio e benessere psicologico. 

“Due studenti per scuola potranno riportare i problemi e le soluzioni per le proprie scuole, nei prossimi giorni girerà una circolare negli istituti con maggiori dettagli“, dichiara Fabio Pilato, responsabile organizzazione dell’UdS Campania, ” la conferenza mira ad essere rappresentativa di tutte le scuole della Campania. Puntiamo quindi su una grande partecipazione degli studenti ma anche delle personalità politiche competenti, che invitiamo a sfruttare quest’occasione per fare degli avanzamenti collettivi.”

“Questa conferenza non viene convocata da più di 10 anni, nel frattempo il nostro sistema scolastico è andato peggiorando e gli studenti ne pagano le conseguenze.

Questo è il momento di rimettere insieme i pezzi. ” conclude Anita Maglio, responsabile comunicazione dell’UdS Campania.

L’appuntamento per Mercoledì 25/01/23  alle 14:30, presso la sede dell’UsR,  per il lancio pubblico degli  Stati Generali della Scuola Pubblica Campana  con un flash mob e una conferenza stampa é rinviato a data da destinarsi per condizioni metereologiche.