Nocera Superiore: IC “Fresa- Pascoli”, Open Day 12 Gennaio 2023

Nocera Superiore: IC “Fresa- Pascoli”, Open Day 12 Gennaio 2023

Dirigente Scolastico Michele Cirino

Anche quest’anno ritorna open day, ovvero il giorno in cui tutti i plessi dell’ Istituto Comprensivo sono ancora più “open”, aperti alle altre famiglie e a tutti coloro che vorranno vedere come lavoriamo!

Pur essendo cessata l’emergenza pandemica, restano le accortezze riguardo i pericoli di assembramento e diffusione del virus, per cui gli ingressi saranno contingentati e preferibilmente con mascherina.

Allora abbiamo deciso di diffondere il virus dell’impegno e della competenza dei nostri alunni in una SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTI in una COMUNITA’ ACCOGLIENTE PER UNA SUOLA INCLUSIVA.

Sono i benvenuti allo stesso modo anche gli alunni dei Circoli Didattici di Nocera Superiore e Comuni limitrofi, nello spirito di condivisione delle buone pratiche e del fine comune di costruire il cittadino di domani prescindendo da autoreferenzialità.

In ogni classe, durante il normale svolgimento delle attività curriculari, si potranno fare riprese audio/video/foto che riprendono gli alunni in azione nella “quotidianità” della nostra scuola.

L’open day è la fotografia del nostro quotidiano, per cui si potrà filmare ciò che gli alunni fanno in aula o spazi dedicati (attività laboratoriali). L’effetto sensazionale che dovrà dare la nostra scuola non è altro che il vissuto dei nostri ragazzi e di chi li seguirà nella nostra grande famiglia che è il Comprensivo “Fresa-Pascoli”.

Anche nelle piccole cose della nostra esistenza, nella speranza e nell’ottimismo che dovremmo infondere e trasmettere abbiamo voluto aprire a tutti Voi le scuole delle nostre meravigliose comunità scolastiche e lo faremo attraverso un breve video che riprende le attività dei nostri mitici protagonisti: gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado del Comprensivo “Fresa-Pascoli”.

Noi come scuola – alunni, docenti e famiglie – abbiamo lottato fortemente in questi ultimi due anni. Non sapremo mai e non ci interessa sapere chi ha vinto o chi ha perso. Certamente saremo fieri di essere stati protagonisti di una grande pagina di storia scolastica e non solo. Una pagina fatta di coraggio, speranza, ottimismo e impegno scritta dai nostri studenti cui va il mio forte abbraccio.

ALCUNE TRA LE ATTIVITÀ DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “FRESA-PASCOLI” RIENTRANTI NELL’ OFFERTA FORMATIVA:

ATTIVITÀ CURRICOLARI:                                                           

Strumento musicale: oboe, violino, violoncello, pianoforte

Progetto “Benessere a scuola” (Sportello d’ascolto)

Progetto di Educazione ambientale “L’acqua fonte di vita“ (classi prime) Progetto di Alimentazione “La cultura vien mangiando” (classi seconde) Progetto “Educazione all’Affettività“ (classi terze)

La didattica sul web

Progetto Sicurezza e Prevenzione

Progetto Potenziamento “Le ali della libertà”

Progetto Ri-creazione (riciclaggio e creatività) Progetto Differenziamola anche a Scuola

Progetto Sport Scuola Attiva Kids e Scuola Attiva Junior Progetto Educazione alla Salute “Crescere Felix” (Asl) Progetto Adoperare l’euro:

Progetto Cineforum

Progetto il Parco delle Arti

Progetto “ORTO DIDATTICO

Progetto ”Scuola Amica” UNICEF

  Progetto “L’olio della scuola”

  Progetto “Puliamo il mondo” – Legambiente

  Coro d’Istituto

 

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI:

Il giornale di Istituto on-line “Fresa-Pascoli News

Progetto Biblioteca di classe Laboratorio di latino

Progetto Bimed – Staffetta Creativa (scrittura creativa)

Progetto “Abbelliamo la scuola”

Recupero e Potenziamento di Italiano, Matematica e Lingue Olimpiadi di Matematica – Università Bocconi di Milano Progetto Potenziamento lingua inglese “E- Twinning”   e Trinity Progetto Potenziamento lingua francese “DELF”

Concorso Internazionale “Madonnari “:

Giochi sportivi studenteschi

Collaborazione con le Associazioni territoriali in loro progettualità

(Unicef – Legambiente – Gruppo Archeologico Nocerino – Pro Loco – Noca Sociale ecc.)