Salerno: Università nell’ex Tribunale

Salerno: Università nell’ex Tribunale
Ammiraglio Gaetano Perillo
Ho letto con soddisfazione la notizia che ha preso avvio l’iniziativa dell’on. Piero De Luca, con le istituzioni interessate, intesa a trasferire negli spazi dell’ex Tribunale di Salerno alcune attività dell’Università quali lo svolgimento di convegni, oppure di lezioni, di corsi di studio o di programmi di formazione specialistica post lauream.
Ricordo di aver sostenuto tale progetto allorché si cominciò a dibattere sul possibile riutilizzo dell’edificio, una volta completato il progressivo trasferimento delle attività giudiziarie presso la nuova Cittadella di via Dalmazia.
Sono tuttora dell’idea che una piena valorizzazione sinergica per un integrato rapporto fra l’Ateneo e la Città si potrà realizzare ancor più con l’insediamento nell’edificio in questione anche del Rettorato e dei suoi vari Uffici.
Assegnando ad essi una sede di prestigio, l’Università degli Studi di Salerno assumerà una sua naturale collocazione, con l’Alta Dirigenza ubicata in città e i singoli dipartimenti nel Campus di Fisciano, assumendo una distribuzione delle sue strutture didattiche, formative e dirigenziali non nuova rispetto ad altre realtà universitarie, italiane e straniere.