Il 2022 è stato un anno ricco di progetti e iniziative per la Fondazione Ebris, centro biomedico d’eccellenza situato a Salerno.
Un anno in cui i suggestivi spazi di via Salvatore De Renzi, risalenti al XII secolo, hanno ospitato progetti di ricerca di respiro internazionale (come CDGemm e Gemma) in ambito delle life science, mostre e attività culturali.
Ecco alcune delle iniziative più significative del 2022:
“Percorsi nel Gusto”
Con “Percorsi nel Gusto”, iniziativa organizzata dal 3 al 7 maggio 2022 e promossa da Fondazione Ebris, MDR (Mediterranean Diet Roundtable), Flag Approdo di Ulisse e Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi (Pollica) si è perseguito l’obiettivo di consolidare il dialogo tra comunità scientifica e filiera della produzione per creare un link tra le eccellenze del nostro territorio e il mercato nordamericano. Un viaggio arrivato sino negli Stati Uniti col quale si intende creare un ponte oltreoceano per diffondere i valori della Dieta Mediterranea.
“Campania Oncoterapie”
Insieme alla Regione Campania la Fondazione ha portato avanti il progetto “Campania Oncoterapie”, focalizzatosi su una ricerca di un vaccino contro il tumore al fegato, la terza causa di mortalità per tumore al mondo per cui l’approccio terapeutico è ancora limitato.
La mostra “TeXiture” di Virginia Franceschi
Grande spazio all’arte, alla cultura e alla storia grazie alle trame, ai colori e ai materiali della mostra “TeXiture” dell’artista salernitana Virginia Franceschi. Un percorso che attraversa alcuni dei momenti più importanti della storia di Salerno, a partire dalla Scuola Medica Salernitana e dalle sue mulieres in un mix di contemporaneo e antico dal sicuro impatto.
Endotarget ed Ebris insieme contro le malattie reumatiche
A gennaio partirà il progetto che la Fondazione Ebris, in partnership con il consorzio Endotarget e insieme ad altri soggetti di respiro internazionale, porterà avanti nella lotta contro le malattie reumatiche. Al consorzio il compito di indagare il ruolo del microbiota nella patogenesi delle malattie reumatiche e nell’infiammazione sistemica cronica.
Infine, domani, 29 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30, la Fondazione Ebris tornerà a parlare d’arte con l’evento “Diacronie artistiche e passaggi di vita”, un percorso in cui i diversi linguaggi dell’arte si incontrano per fondersi in un unicum con la vita.
Per il 2023 la Fondazione Ebris si candida quindi a confermarsi come un cantiere d’idee e progetti, sempre aperto a nuovi orizzonti e campi d’applicazione.