Salerno: presentazione libro di Fernando Argentino e Piero Lucia “L’Onda. Lotte sindacali nel salernitano dal secondo dopoguerra ai giorni nostri”

Salerno: presentazione libro di Fernando Argentino e Piero Lucia “L’Onda. Lotte sindacali nel salernitano dal secondo dopoguerra ai giorni nostri”

Martedì 20 dicembre, alle ore 17, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, verrà presentato il libro di Fernando Argentino e Piero Lucia “L’Onda. Lotte sindacali nel salernitano dal secondo dopoguerra ai giorni nostri”, per Francesco D’Amato Editore.

Del libro discuteranno Alfonso Conte, professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Salerno, Giuseppe Acocella, rettore dell’Università Telematica “Giustino Fortunato”, Michela Sessa, segretaria della Società Salernitana di Storia Patria, l’on. avvocato Guglielmo Scarlato e Agostino Megale, responsabile nazionale Cgil Fondazioni e Centri di Ricerca.

Interverranno il Sindaco Vincenzo Napoli, i segretari generali di Cgil e Cisl Antonio Apadula e Gerardo Ceres e la coordinatrice provinciale della Uil Patrizia Spinelli. L’evento, patrocinato anche dalla Società Salernitana di Storia Patria e dall’Associazione Memoria in Movimento, sarà presieduto dal professore emerito e Accademico dei Lincei Giuseppe Cacciatore.

Il libro ripercorre i principali snodi della storia del movimento sindacale e democratico salernitano, con un circostanziato richiamo alle lotte operaie e bracciantili di maggior rilievo sviluppatesi dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi, evidenziando l’alternarsi di avanzate e di sconfitte del movimento dei lavoratori e indagandone le ragioni strutturali.

Gli autori si soffermano sul processo di industrializzazione di un’importante realtà meridionale e sulla politica dei “poli di sviluppo” che, tuttavia, negli anni ’80 e ’90 amaramente si consumano. Lo smantellamento delle fabbriche, con l’eliminazione della diffusa cerniera produttiva e del fondamentale presidio democratico costituito dalle imprese industriali, inciderà sulle speranze di realizzazione di una società più moderna ed evoluta, più giusta e meno diseguale.

Le aspre lotte di resistenza in difesa del lavoro, molte delle quali vissute direttamente dagli autori, hanno concorso, tuttavia, anche ad un’importante crescita della coscienza civile della comunità locale e costituiscono un’esperienza preziosa, che va recuperata dalla memoria collettiva perché da essa il movimento dei lavoratori possa ancora oggi attingere utili insegnamenti per ritornare con autorità in campo.

A tal proposito, il libro evidenzia come l’uso efficace di tutte le risorse previste da Next Generation Ue, con l’attuazione delle riforme, da troppo tempo colpevolmente rinviate e disattese, sia nell’immediato un banco di prova decisivo per affrontare e vincere la grande sfida di unificare il paese e modernizzare finalmente il Mezzogiorno.