Salerno: domani ultimo saluto a Pier Francesco Mastroberti, l’ artista medico

Salerno: domani ultimo saluto a Pier Francesco Mastroberti, l’ artista medico

Carmine De Nardo

L’ arte, la sua passione di sempre, come affermava abitualmente il maestro, era diventata compagna principale del suo tempo dopo la conclusione della sua carriera di medico.

Allievo di Giovanni De Vincenzo, Pier Francesco Mastroberti è stato, un artista di tono europeo che ha partecipato a tenere alta la considerazione internazionale verso gli scultori italiani.

Il suo profondo sentire, la sua grande spiritualità si apprezzano nel pathos delle sue figure che presentano tratti espressionisti che ricordano Munch. Il monumento “La vittoria alata” e la fontana di Bacco e Arianna a Sant’ Angelo le Fratte (PZ), il logo dell’Ospedale di Salerno, la statua di Padre Pio confessore e il busto dedicato a Fra Candido Gallo (inaugurato recentemente il 23 aprile 2022) presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, sono solo alcune delle sue innumerevoli opere di scultura. Ma lui si esprimeva magnificamente anche con la pittura, la ceramica e tanto altro ancora.

Diceva che la creatività si può realizzare in tutti i campi e che funzione principale dell’arte è quella di formare le nuove generazioni verso il bello, completando la formazione della persona e stimolando la sensibilità di un uomo sempre più tecnologico.

Negli ultimi tempi, nonostante i problemi di salute, ha continuato la sua attività di artista sostenuto dalla sua famiglia e da sua figlia Matilde che lo ha seguito amorevolmente ad ogni suo passo.

Una perdita incolmabile per il mondo dell’arte e della cultura in generale. Un’ impronta indelebile per noi tutti.

La nostra Redazione s’associa al profondo dolore dei familiari per la scomparsa di una delle figure più autorevoli nel campo artistico del nostro tempo.