Salerno: Osservatorio Giovani OCPG, Anno Europeo Giovani, Ateneo, dibattito “Giovani, Cittadinanza europea e Partecipazione”

Salerno: Osservatorio Giovani OCPG, Anno Europeo Giovani, Ateneo, dibattito “Giovani, Cittadinanza europea e Partecipazione”

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Salerno organizza una giornata di dibattito e partecipazione dal titolo “Giovani, Cittadinanza europea e Partecipazione”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto della Rete dei CDE italiani 2022 “Anno europeo dei giovani” ed è promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
L’evento si terrà presso la Biblioteca E.R. Caianiello dell’Università di Salerno il 30 novembre 2022 dalle ore 9.30.
Obiettivo dell’iniziativa è creare un’occasione di confronto e di dibattito sui temi della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva europea nello spirito di delineare l’attuale scenario europeo su questi temi e di approfondire gli strumenti che l’UE mette a disposizione dei cittadini, e in particolare dei giovani, per esercitare la partecipazione.
L’evento si inserisce nel calendario dell’anno europeo dei giovani ed è in collaborazione con l’Osservatorio giovani dell’Università di Salerno e con i Centri Europe Direct di Salerno e dell’Università di Roma Tre.
I lavori saranno introdotti dai Responsabili Scientifici del CDE Unisa – Prof. Giovanni Sciancalepore, Prof.ssa Stefania Leone, Prof.ssa Rossana Palladino. I saluti istituzionali saranno rappresentati dall’Assessore Politiche Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Salerno, dott.ssa Paola de Roberto, e dalla Dott.ssa Maria Rosaria Califano, Direttrice del Centro bibliotecario di Ateneo.
L’iniziativa proseguirà con l’apertura della sessione “Europa e cittadinanza attiva” con la partecipazione di: Prof.ssa Maria Teresa Moschetta – Associato di Diritto dell’UE e Vicecoordinatrice Europe Direct Università Roma Tre, Dott.ssa Serena Angioli – Agenzia Nazionale Giovani.
La seconda sessione dal titolo “Agenti di cittadinanza” vedrà invece la partecipazione di: Dott.ssa Giusy Sica – Fondatrice Re-Generation Youth, Dott. Francesco Piemonte – Presidente Europe Direct Salerno e Moby Dick ETS
L’ultima sessione prevede un laboratorio pratico dal titolo “Partecipazione democratica e strumenti digitali” con la partecipazione di: Dott.ssa Giovanna Naddeo – Dottoranda di ricerca Università di Salerno, Dott.ssa Maria Senatore – Centro di Documentazione Europea Unisa