Scafati: presentazione ufficiale Coro Filarmonico “Alba Nova”

Scafati: presentazione ufficiale Coro Filarmonico “Alba Nova”

Si avvicinano le celebrazioni per la presentazione ufficiale del Coro Filarmonico “Alba Nova” con una serata di musica e cultura per la Città di Scafati.

Domenica 27 Novembre, alle ore 18.30, la Chiesa di San Francesco di Paola ospiterà la presentazione ufficiale con una solenne celebrazione Eucaristica in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, attraverso la quale la nascente realtà Scafatese darà inizio alla sua attività artistica.
L’interesse per l’approfondimento della prassi corale e per lo studio della tecnica vocale, unitamente alla funzione sociale e culturale della musica, sono punti cardine su cui il coro intende costruire la sua attività.
Nato da un’idea del dinamico parroco Scafatese Don Peppino De Luca, l’ensamble, il cui nome rappresenta un evidente omaggio all’onorata carriera del Coro Alba Plena magistralmente diretto dal M° Francesco Scarico, ha iniziato lo scorso Settembre un cammino di formazione guidato dal giovanissimo Maestro Celestino Pio Caiazza, studente di Organo e composizione presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, Direttore Artistico dell’Orchestra “Città di Sarno” e da sette anni Maestro del Coro Filarmonico “Laetamini in Domino” di Sarno.
E sarà proprio il Coro Laetamini in Domino, presieduto dal geom. Ciro Robustelli, ad accompagnare insieme ad un piccolo ensamble orchestrale la nascente realtà culturale scafatese durante il rito di iniziazione di Domenica sera, suggellando attraverso questo solenne inizio un cammino di programmazione artistica in sinergia con entrambi i territori.