Sarno: IC “G. Amendola”, inaugurata panchina rossa contro violenza alle donne

Sarno: IC “G. Amendola”, inaugurata panchina rossa contro violenza alle donne
Inaugurata la “Panchina Rossa” in occasione della giornata internazionale contro il femminicidio e la violenza sulle donne presso la sede centrale dell’ Istituto Comprensivo Giovanni Amendola di Sarno. L’ inaugurazione è stata correlata da dibattiti, installazioni, dipinti, balli, cortometraggi e performance a cura della funzione strumentale alla legalità, prof.ssa Sofia Leonetti in collaborazione con la delegata del DS- prof.ssa Concetta Falasca, la prof.ssa Anna Dolgetta, la prof.ssa Hylde Salerno, la prof.ssa Sonia D’ Alessio, il  prof. Vincenzo Piccolo e il prof. Luca Carbone, e con la partecipazione di docenti e alunni di altri Istituti Superiori del territorio.
Ha presenziato alla manifestazione il Sindaco del Comune di Sarno-Dott. Giuseppe Canfora che oltre al taglio del nastro ha risposto alle domande degli alunni sulla parità di genere e sul tema del dibattito dal titolo “Amore malato o mal d’ Amore”.
La panchina rossa rimarrà in forma permanente all’ interno della Scuola per ricordare le vittime della violenza sulle donne e come simbolo di rifiuto della violenza di genere.
“Un segno permanente di memoria e speranza che deve  partire dalla Scuola per diffondersi  in ogni luogo del nostro territorio” così ha affermato il delegato alla funzione organizzativa e gestionale – Prof. Luigi Astarita.
Il Dirigente Scolastico- Prof. Antonella Esposito, da sempre impegnata nella lotta alla violenza sulle donne, nonostante fosse impossibilitata a prendere parte alla manifestazione, ha comunque voluto inviare un messaggio, anche se da “lontano”, esortando ad agire quanto Goethe già diceva tanto tempo fa: “Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.”