Cava de’ Tirreni: Commissione Pari Opportunità su Giornata contro violenza su donne

Cava de’ Tirreni: Commissione Pari Opportunità su Giornata contro violenza su donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

La violenza sulle donne è un fenomeno fortemente radicato in Italia e continua a essere preoccupante: è ancora 1 donna su 3 a subire violenza, spesso davanti a figli e figlie.

Per molte di loro, gli abusi sono diventati la normalità.

Quest’anno sono già 92 le donne uccise.

Per questo, anche quest’anno, rinnoviamo il nostro impegno: la Cooperativa Sociale la Città della Luna e l’Associazione Resilienza Legale, con il supporto organizzativo di Filomena Avagliano Presidente Commissione Pari Opportunità installeranno delle scarpe rosse, a piazza Duomo nei giorni del 25/26/27 novembre.

Rosse come il sangue versato dalle donne morte uccise. Rosso come la vergogna che tutti dovremmo provare.

“Abbiamo ancora la forte necessità di promuovere iniziative per sottolineare i diritti di genere: serve a non dimenticare quanta violenza domestica, in ambito lavorativo, in politica e nel linguaggio comune la donna fatica a raggiungere oggi. Quando non ne avvertiremo più il bisogno le iniziative come questa, non avranno più ragione d’essere” Paolo Landi

“Non abbiamo bisogno di scarpe rosse ma di una società che comprenda che la violenza sulle donne è tollerata e derubricata a fatto di cronaca. La violenza di genere è sistemica ed occorrono pratiche di prevenzione che partano dalle scuole.”