Roccapiemonte: CoMVass, in Auditorium “Giornata di riflessione su violenza alle donne”

Roccapiemonte: CoMVass, in Auditorium “Giornata di riflessione su violenza alle donne”

Maria Pia Vicinanza

Il 25 Novembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Istituto CoMVass vivrà un incontro a mo’ di talk show, col coinvolgimento delle classi. Organizzato e voluto dalla Dirigente Scolastica, Anna De Simone, l’attività presso l’Auditorium si colloca come momento educativo e formativo.

“Ci è sembrato doveroso, in qualità d’agenzia educativa- ha commentato la Dirigente– permettere agli allievi di potersi confrontare su un tema cogente, che rimbalza cronachisticamente quotidianamente. All’insegna della cultura dell’accoglienza, dell’inclusione, dell’accettazione della diversità, il nostro Istituto non lesina iniziative, che lo vedono sul podio anche d’accorsati eventi musicali. Grazie ai docenti, che non lesinano strategie e didattica, mirate a far emergere talenti ed a potenziare abilità, le competenze dei nostri allievi li rendono presenti a numerose manifestazioni non solo regionali. Davvero sanno stupirci positivamente ed il loro grande spirito di solidarietà, non lesina ogni iniziativa socializzante, a maggior ragione dopo l’austerity scandita dal Covid-19. Pertanto ci é sembrata utile una mattinata tra le pareti scolastiche da vivere bypassando i contenuti meramente disciplinari, per parlare della cultura della non violenza, trasversale ad ogni materia.”

Nel coso dell’incontro interverrà Rita Occidente Lupo, Direttore Responsabile del quotidiano dentroSalerno.it, che parlerà della violenza in Rete, puntando l’accento sui rischi sottesi al digitale, non sempre fruito in maniera formativa. Gli allievi potranno dialogare, porre domande e soprattutto confrontarsi o esprimere il proprio pensiero sulla tematica dell’amore, contrapposto alla violenza: cercando di entrare nelle dinamiche a monte della ristretta cerchia di episodi criminali, che purtroppo continuano ad allungare la lista dei femminicidi.