Salerno: IC “Mari” certificazione biennale di qualità, audit S.A.P.E.R.I.

Salerno: IC “Mari” certificazione biennale di qualità, audit S.A.P.E.R.I.

Rita Occidente Lupo

Legalità, gentilezza, inclusione, sport…e tant’altro all’IC “M. Mari”, diretto da Mirella Amato, che si confronta costantemente col territorio ed in Rete, non disdegnando le sfide che la società mette a tappeto costantemente. E così, dopo i giorni della pandemia da Covid- 19, che hanno visto la DAD come didattica educativa e curriculare, il ritorno in presenza con o senza dispositivi di protezione individuale, salutato con gioia dall’utenza. E dagli allievi, che riprendono una socializzazione non più virtuale.

L’IC, che costantemente srotola progetti a 360°, vanta il Marchio Collettivo Nazionale S.A.P.E.R.I. , certificazione di qualità che accompagna le scuole nel loro percorso di miglioramento, coerentemente con il Regolamento sul SNV (V. Art.6 DPR 80/2013). Gli audit vengono svolti con la metodologia della “Valutazione tra PARI” (Peer review) ed inseriscono le scuole in un circuito di formazione, miglioramento e rendicontazione sociale in rete. SAPERI svolge quindi una funzione propedeutica e integrativa rispetto agli adempimenti del SNV ed è altresì uno strumento efficace per la rendicontazione sociale non autoreferenziale.

I requisiti del Marchio, rispetto ai quali la scuola si valuta e viene valutata nell’audit dei Pari in un Disciplinare Tecnico, brevettato nel 2007 per conto dell’USR Piemonte ed oggi di competenza esclusiva della Rete S RQ, Scuole in Rete per la Qualità. Pertanto cannocchiale puntato sulle Istituzioni, al fine di verificare anche in itinere quanto svolto o in cantiere. “Sono profondamente grata dell’opportunità che ci viene offerta- ha commentato la Dirigente Amato, nel corso dell’incontro con i referenti di S.A.P.E.R.I, al quale hanno partecipato anche l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Gaetana Falcone, Onmic, con la consigliera comunale Tea Siano e Presidenti d’Associazioni con i quali l’IC interagisce progettualmente- perché il nostro Istituto vive una dinamica didattica anche trasversale, interagendo con famiglie ed Istituzioni, al fine di rendere sempre maggiormente esponenziale l’offerta formativa: dall’Infanzia alla Primaria, come emerge dai referenti progettuali, coi quali la scuola s’interfaccia, il corpo docente scandisce attentamente programmazione ed interventi, mirando ad una dimensione inclusiva. I nostri alunni hanno meritato, in diversi certami, attestati di merito per eccellenza e non bypassano il potenziamento dell’attività fisica, giacché la pratica sportiva li vede impegnati in uno sviluppo armonico della fisicità ed in un modus socializzante di sano agonismo. Ma tant’altro ancora vien fuori dalla loro fertile creatività, che non smette di esser plaudita anche da altri interlocutori.”