Pietrelcina: a Santa Maria degli Angeli donazione opera di Cinzia Corti

Pietrelcina: a Santa Maria degli Angeli donazione opera di Cinzia Corti

Maria Pia Vicinanza

Domenica 13 Novembre 2022, alle ore 11,30, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, l’artista Cinzia Corti sarà presente con una sua opera, che donerà al termine della celebrazione eucaristica, officiata dal Rettore Padre Giuseppe D’Onofrio.

Il sacro edificio di culto, affiancato da campanile con orologio, conserva la statua lignea policroma di scuola napoletana della fine del ‘600 raffigurante la Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina, che Padre Pio chiamava affettuosamente “la Madonnella nostra”.

In tale tempio sacro il Santo iniziò, il Suo apostolato, e, ottenuto il diaconato, amministrò il primo battesimo ad un bambino, che divenne poi sacerdote redentorista. Ebbe interminabili momenti di preghiera e di intimità con Dio, estasi ai piedi dell`altare, e il fenomeno mistico della fusione dei cuori.

Punto di riferimento della comunità pietrelcinese, la Chiesa è stata nel 2000 impreziosita da portone in bronzo con scene raffiguranti la vita di San Pio con otto formelle.

Proprio in tale luogo così carico di sacralità la nota artista di Vasto, Cinzia Corti, che dà vita a ciottoli, pietre, raffigurando anche noti personaggi contemporanei, donerà una sua creazione su San Pio.

La prolusione critica a cura di Rita Occidente Lupo, direttore del quotidiano dentroSalerno.it.