Matera: “Ampio Raggio”, solidarietà ad anziani meno abbienti

Matera: “Ampio Raggio”, solidarietà ad anziani meno abbienti

Con l’arrivo della fredda stagione invernale il mondo del volontariato non si ferma, anzi, continua ancora con più ardore la propria attività a favore di chi ne ha più bisogno. E’ il caso dell’associazione “Ampio Raggio” ODV, presieduta dal Dott. Antonio Pio Autorino, che ha messo in campo un progetto a favore delle persone anziane meno abbienti in Campania.  

Grazie alla collaborazione di diversi gruppi di volontariato della protezione Civile “Lucano”, presieduto al momento dell’operazione da Giuseppe Priore, si è lavorato per garantire ospitalità ai meno fortunati in età avanzata. 

Nello specifico le squadre di volontari hanno proceduto al ritiro letti presso l’ospedale di Matera e Policoro. Un lavoro durato giorni e reso possibile solo grazie alla sinergia creatasi tra le squadre del gruppo Lucano di Matera, presieduta da Paolo Grieco, di Policoro, presieduta dal Commendatore Pasquale Benevento, di Scansano, presieduta da Alessio Cafaro e di San Giorgio Lucano, presieduta da Egidio Lacanna e la responsabile della Promoeso Rosa Pippa. 

La grande catena di solidarietà è riuscita nel suo intento grazie alla disponibilità dei coordinatori dell’Associazione “Open Solidarietà Matera” ODV, coordinata da Vito Cappuccio e Nicoletta Ricciardi, che hanno attivamente partecipato e collaborato insieme ad altri uomini e donne a tutte le fasi per il buon esito dell’operazione, ed all’impegno della Dottoressa Maria Antonietta Petruccelli, responsabile dell’Ospedale di Matera e Policoro, che ha lavorato con “Ampio Raggio” fino a tarda notte per curare in maniera scrupolosa la delicata operazione logistica, in un momento molto delicato per il paese a causa del nemico invisibile ancora presente denominato Covid-19. 

Il tutto è stato infine reso possibile grazie anche alla grande partecipazione del mondo del privato, con i trasporti eseguiti in forma radicalmente gratuita dall’azienda “Santantonio srl Trasporti” di Matera, diretta da Leonardo Santantonio, e dall’azienda “Carbat” di Pompei diretta da Raffaele Battello. In prima persona, infatti, hanno eseguito il trasporto dei materiali, effettuando con le squadre di Protezione civili il caricamento e la consegna dei materiali presso i due centri anziani campani. 

Tanta la soddisfazione giunta dai dirigenti di tutte le realtà coinvolte. Ancora una volta il mondo del volontariato ha dimostrato come con quanto poco si possa essere più che utili nella costruzione di un mondo migliore, con alla base l’umiltà, la bontà e l’indiscusso amore verso il prossimo.