Salerno: Civica Plurale su RdC

Salerno: Civica Plurale su RdC

La legge sul  reddito di cittadinanza é da tempo sottoposta a critiche e sabotaggi, con l’evidente scopo di annullarla o ridisegnarla in maniera  ristrettiva, oggi purtroppo con l’avvento della destra al governo la resa dei conti su tale legge e’ alle porte.

Una semplice difesa della legge cosi come é strutturata, non avrà nessun risultato positivo, per tanto Salerno Civica Plurale crede sia necessario che l’ Alleanza Rossoverde, si adoperi nell’articolazione di proposte migliorative, che possano consentire ai percettori del reddito di continuare ad usufruirne.

Riteniamo che un primo punto migliorativo possa essere l’equiparazione del reddito di cittadinanza al servizio civile universale, sarebbe sufficiente che i percettori,  venissero iscritti nelle liste di disponibilità al servizio civile, ampliando gli enti e le associazioni che e  possano usufruire.

Tale proposta  ben elaborata, permetterebbe di dare dignità a chi percepisce il reddito, di migliorare i servizi alla persona e all’ambiente, di strutturare in maniera definitiva un welfar statale basato sul reciproco rispetto tra cittadini ed istituzioni. In questi mesi abbiamo approfondito tale possibilità e grazie ai dati raccolti,  riteniamo sia giusta e percorribile.

Invitiamo dunque l’Alleanza Rossoverde e tutte le altre forze parlamentari , a farsi promotori di tale iniziativa e di rappresentarla e sostenerla in parlamento con una articolata proposta di legge.

X il collettivo Alessandro Longo, Giovanna Avallone, Carmine Vitale.