Cava de’ Tirreni: a Moro in jazz Marco Zurzolo e i New Showman

Cava de’ Tirreni: a Moro in jazz Marco Zurzolo e i New Showman

Il sassofonista Marco Zurzolo e i New Showman protagonisti venerdì 4 novembre della rassegna jazz del Moro di Cava de’ Tirreni, alle ore 22,00. Un big della musica napoletana che nel locale metelliano dividerà il palco con giovani musicisti. “Da anni – dice Zurzolo – non sono solo un musicista, ma anche compositore, attivo in vari ambienti e insegnante di Conservatorio. Con i miei allievi ho creato questo progetto musicale ‘Marco Zurzolo e i New Showman’, che si rifà al mitico gruppo napoletano di fine anni sessanta dell’indimenticabile Mario Musella, una delle migliori voci del panorama musicale italiano”.

Il concerto punta ad esprimere una musicalità che parte dalle radici più autentiche e vere del nostro territorio, e lo si sente nelle note vibranti e appassionate del sassofono di Marco, per allargarsi al panorama internazionale. Una scaletta marcatamente “rhythm & blues”, quella che sarà proposta da Zurzolo e dalla sua band, dovuta all’ascendenza nordamericana di Musella & soci, con le rielaborazioni in chiave moderna di pezzi ormai classici come Non si può leggere nel cuore e Un’ora sola ti vorrei. “Sono personaggi e canzoni – continua Marco – che hanno punteggiato la mia vita come quella di tante persone, suoni familiari, che mi piace far rivivere con i miei giovani e valentissimi allievi”.

Insomma l’eccellenza dell’arte internazionale, che parte da Partenope per raggiungere i luoghi più disparati del mondo. Un progetto di grande musica “made in Naples”, la Napoli migliore, quella che sa unire passione e sentimento, visione sociale e ricerca del bello.