Roma: on. Edmondo Cirielli viceMinistro agli Esteri “Pronto a risollevare l’Italia”

Roma: on. Edmondo Cirielli viceMinistro agli Esteri “Pronto a risollevare l’Italia”

Rita Occidente Lupo

Grande esultanza in FdI, per la nomina di Edmondo Cirielli, a viceMinistro agli Esteri. Era nell’aria la scelta del nuovo Governo, giacché quella di Cirielli é stata sempre una militanza proficua e costruttiva nel Partito, con coerenza e competenza, assumendo posizioni a volte anche contro corrente pur di mantenersi fedele ad idee e programmi. Ed ora, che nel delicato momento sociale che il Paese sta attraversando non é certamente facile porsi dalla parte degl’Italiani, in attesa di buon vento per risollevarsi da tante difficoltà, ancora una volta Cirielli ha mostrato, anche dal suo convinto discorso in Aula, di essere ancora una volta pronto a servire il Paese, a non gettare la spugna del sano patriottismo. 58 anni, di Nocera Inferiore, sarà viceministro agli Esteri con Antonio Tajani ministro. Uomo forte di Fdi in Campania, è stato presidente della Provincia di Salerno dal 2009 al 2012, primo candidato di destra a vincere nel feudo del governatore De Luca. Lungo il suo corso politico; nel 2001 alla Camera dei deputati per Alleanza Nazionale con il ruolo di vice capogruppo. Diventando membro della Commissione Giustizia e della Commissione Affari Esteri.

Nel 2005 si fa promotore della legge che porterà il suo nome, legge poi sconfessata dallo stesso a causa delle profonde e non condivise modifiche apportate dal Parlamento. Per questo motivo tale norma è oggi indicata con il nome di ex Cirielli.

Nel 2005 è stato nominato Assessore del Comune di Nocera Superiore.

Nel 2006 è rieletto alla Camera dei deputati. È Segretario della II Commissione (Giustizia).

Rieletto parlamentare nel 2008, nella XVI legislatura (in carica dal 29 aprile 2008 al 14 marzo 2013), presiede la IV Commissione difesa della Camera. Nella classifica finale di legislatura dell’indice di produttività dei parlamentari, stilata da Open Polis, viene indicato come ottavo in assoluto. 

Nel 2009 è presidente della Provincia di Salerno.

Nel 2013, è stato nuovamente eletto parlamentare per la Camera dei deputati dove ha ricoperto l’incarico di Segretario di Presidenza. Nel dicembre 2016 viene indicato come il parlamentare più produttivo della regione Campania secondo il Dossier redatto da Open Polis sulla XVII legislatura. Tale riconoscimento viene confermato nel febbraio 2018 per il periodo 2013-2018.

È stato eletto membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alleanza Nazionale nel settembre 2017.

A gennaio 2018 è stato eletto  presidente della direzione nazionale di Fratelli d’Italia.

Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato confermato deputato al Parlamento per la XVIII legislatura , durante la quale ricopre il ruolo di questore della Camera dei deputati

Nell’ottobre 2018 è stato nominato membro dell’Assemblea Parlamentare della NATO.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato per la Camera dei deputati come capolista nel collegio plurinominale Campania 2 – 02 risultando eletto.