Giulio Caso
Con le ultime scoperte dei fotoni entangled e,  l’intuibile, possibilità di controllare, manipolare, far muovere, le cose da distanza enorme, quasi infinita, si potrebbe pensare che sia già così. Cioè che possa esistere un “manovratore” delle cose che accadono.
Come nel nostro piccolo mondo, si può pensare ad una democrazia guidata.
C’è, ad esempio, un banale gioco di comunicazione con  “l’aldilà”: il gioco del bicchiere.
Si pongono in circolo le lettere dell’alfabeto. Al centro un bicchiere e un gruppo di persone mette il dito sul bicchiere.
Per effetto delle varie contrazioni, inevitabili, degli astanti, il bicchiere si muove e si avvicina ad una lettera, poi ad un’altra. Vengono così interpretate parole fino a comporre un messaggio.
Una cosa esoterica?
Macché!
Basta che soltanto uno del gruppo bari e tutto si può, letteralmente, manipolare.
Il fatto è questo “statemi a seguire”:
se il bicchiere s’avvicina ad una lettera non desiderata, basta che si prema con maggiore forza bloccando il bicchiere ( in realtà ostacolando la spinta involontaria delle dita altrui).
Se il bicchiere va verso una lettera che  conviene, allora si può anche far finta di grattarsi un orecchio o il naso, così da rendere più credibile lo pseudo messaggio occulto.
Quindi un trucchetto di una semplicità insospettabile.
Così, a volte, viene guidata l’opinione pubblica, vengono manipolati i movimenti culturali e le persone.
Con semplici trucchi, che bisogna imparare a conoscere riflettendo un attimo prima di agire. Rafforzando il nostro sistema immunitario sociale.