Salerno: “In ascolto del mondo dello sport” talk con Arcidiocesi e Mons. Bellandi  

Salerno: “In ascolto del mondo dello sport” talk con Arcidiocesi e Mons. Bellandi  

L’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno tende l’orecchio ed accoglie i rappresentanti di società e federazioni sportive del territorio per ascoltare il mondo dello sport in un vero e proprio talk aperto a dilettanti e professionisti, giovanissimi oppure over: tutti insieme per un incontro modellato da confronti esclusivamente di, tra e per atleti, dirigenti, allenatori e perché no, anche genitori. Sarà l’Arcivescovo, Monsignor Andrea Bellandi, a fare gli onori di casa martedì 25 ottobre alle 19 nei saloni della Colonia San Giuseppe (via Salvador Allende, 66) a Salerno. Per l’occasione interverranno anche don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI, e Renato Malangone, direttore dell’Ufficio diocesano Sport e Tempo Libero, che organizza l’incontro.

“In ascolto del mondo dello sport” è il titolo pensato per la serata: la Chiesa c’è per “tutti coloro che desiderano dire qualcosa, in qualsiasi modo”, facendo proprie le parole di Papa Francesco pronunciate un anno fa nell’omelia per l’apertura del Sinodo. Che significa “camminare sulla stessa strada, camminare insieme. Gesù sulla strada dapprima incontra l’uomo ricco, poi ascolta le sue domande e infine lo aiuta a discernere che cosa fare per avere la vita eterna. Incontrare, ascoltare, discernere: tre verbi del Sinodo su cui soffermarsi”. Lo sport ha funzione fondamentale e trasversale, attraversa i tre verbi, li incarna, plasma valori e propone riflessioni.

Non mancherà il delegato provinciale Coni di Salerno, Paola Berardino, con rappresentanti di federazioni sportive e società del territorio, compresa la US Salernitana. Toccherà all’ad granata, Maurizio Milan, guidare il gruppo di atleti anche del settore giovanile. Tra le altre realtà partecipanti a competizioni nazionali o interregionali hanno già risposto presente all’invito Canottieri Irno, Rari Nantes Salerno, Pdo Handball Salerno, P2P Volley, Virtus Arechi, Power Basket, Salerno Basket ’92, Roller Salerno, Ginnastica Salerno, Alma Salerno C5, Arechi Rugby, Club Scherma Salerno, Nedo Nadi, Il Villaggio di Esteban, Salerno Guiscards, Gsk Ciro Bracciante.