Magliano Vetere: adesione a «Repubblica dei Poeti»

Magliano Vetere: adesione a «Repubblica dei Poeti»

Su segnalazione del Console onorario di Wikipoesia, dott.ssa Melinda Miceli, critico d’arte e direttore artistico onorifico di Corriere Nazionale e Stampa Parlamento, Ambasciatrice onoraria di Ente Proloco Puglia, il Consigliere Stefano Maria Cuomo ha offerto questa bellissima opportunità al Borgo cilentano che lo ha adottato.
Il progetto di valorizzazione della poesia promosso dal Dr Renato Ongania, fondatore di Wikipoesia insieme alla scrittrice Melinda Miceli e altre firme della poesia italiana, ha trovato un ottimo riscontro nell’Amministrazione comunale di Magliano Vetere, guidata dal Sindaco Prof Adriano Piano, che ha immediatamente condiviso il progetto e realizzato la giusta Delibera di Giunta per l’adesione alla «Repubblica dei Poeti».
Stefano Maria Cuomo, Consigliere di minoranza, amico dell’illustre Scrittrice si è fatto portavoce di un progetto poetico che viaggia anche nell’ottica di uno sviluppo strategico del Borgo verificando con la medesima giunta la possibilità di realizzare un Premio Poesia.
Nello specifico, il progetto vuole attribuire alla poesia un valore sociale come la lettura e la musica, tema che è molto a cuore al Primo Cittadino del piccolo Borgo di Magliano Vetere.
La poesia è Arte cardinale ma deve essere inclusiva e, come la musica, può contribuire a nuovi eventi sociali ed aprirsi anche ai poeti minori e agli invalidi.
«La Repubblica dei poeti appartiene alla realtà dello spazio digitale e alla realtà del pensiero umano»- queste le parole del Capogruppo Stefano Maria Cuomo.
L’obiettivo è che il format di Wikipoesia possa essere condiviso da quanti più amministratori possibili per dimostrare l’Universalità della cultura.
Per questo motivo, i due esponenti della politica di Magliano Vetere, saranno i divulgatori di questa prestigiosa realtà culturale facente parte degli spazi virtuali di Wikipedia e prossimamente del Metaverso.
Il Sindaco PIANO, poi, rivolge un pensiero al Dott. Pasquale Lombardi, medico del Comune dal 1902 che da giovane dedicò una poesia a Giosuè Carducci, di cui apprezzava la poetica, elogiando il Cilento con i suoi straordinari paesaggi. Da Longobardi ad oggi la liaison con la poesia a Magliano Vetere continua immersa nell’arte di uno splendido borgo, dedicare un Premio a Suo nome sarà un impegno di tutti.