Fisciano: La Solidarietà”, “Io Non Rischio”, inaugurato I Sportello a San Giorgio a Cremano

Fisciano: La Solidarietà”, “Io Non Rischio”, inaugurato I Sportello a San Giorgio a Cremano

Grande partecipazione, presso la sede della C.I.S.L.A.E. in piazza Trento e Trieste di San Giorgio a Cremano, dove oggi pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione del primo sportello sociale inerente al progetto per il contrasto alla ludopatia intitolato “Io Non Rischio”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso apposito decreto dirigenziale n. 466 del 29 luglio 2019

Al taglio del nastro hanno partecipato

–         On. Lucia Fortini – Assessore Regione Campania Politiche Sociali

–         Dott. Giorgio Zinno – Sindaco di San Giorgio A Cremano

–         Dott. Samuele Ciambriello– Garante dei Detenuti Regione Campania

–         Dott. Antonio De Chiara in rappresentanza di Alfonso Sessa – Presidente Associazione “La Solidarietà” Odv di Fisciano

–         Dott.ssa Valentina Rischio – Psicologa Coordinatrice C.I.S.L.A.E.;

La presenza dell’assessore regionale, in rappresentanza di Palazzo S. Lucia, ha voluto evidenziare l’attenzione che la Regione Campania pone nei confronti della sensibilizzazione di temi di carattere sociale, per i quali è indispensabile investire risorse umane ed economiche destinate al contrasto di fenomeni, che se non risolti, rischiano di diventare una piaga sociale con conseguenze più gravi per i soggetti coinvolti e per le loro famiglie.

Con l’inaugurazione della sede della C.I.S.L.A.E. si dà sostanzialmente inizio al progetto, dopo una preliminare fase di studio, che ha riguardato il monitoraggio dei territori coinvolti nel progetto per verificare ed analizzare più nel dettaglio la presenza di casi che rientrano nel target del progetto e che, potenzialmente e in maniera del tutto anonima per rispetto della privacy, possono essere seguiti da un’equipe di esperti.

 Il progetto, come già annunciato in precedenza, si pone l’obiettivo di affrontare il delicato tema della ludopatia e le modalità attraverso le quali combatterne il diffondersi mediante l’apertura di questi centri di ascolto, mettendo a disposizione figure professionali specializzate nel supporto psicologico e sociologico, nonché assistenza legale per chi ne avesse necessità.

Il progetto che vede Capofila l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, ha come partner l’Associazione Avis – sezione di Pellezzano e Val Calore di Roccadaspide oltre all’Ente C.I.S.L.A.E. di San Giorgio A Cremano. A breve si terrà anche l’inaugurazione del centro di ascolto presso “La Solidarietà” nella sede della frazione Lancusi di Fisciano.