Nocera Inferiore: intossicazione da mandragora, massima attenzione per cittadini

Nocera Inferiore: intossicazione da mandragora, massima attenzione per cittadini

A seguito dell’allarme mandragora – con l’intossicazione alimentare di diverse persone del napoletano ricoverate dopo aver mangiato delle foglie della pericolosa pianta – arriva l’avviso dell’Amministrazione Comunale di prestare la massima attenzione e prudenza, scegliendo di non consumare verdure assimilabili a spinaci o biete.
«Dalle notizie giunte, il lotto in questione potrebbe essere stato distribuito anche nell’Agro nocerino-sarnese.
Per tale motivo, invitiamo tutti i cittadini alla massima attenzione e ad evitare di consumare il prodotto segnalato in queste ore anche dalle Forze dell’Ordine» ha dichiarato Massimiliano Mercede, assessore alle Politiche Ambientali.
Da fonti ufficiali si apprende che si sta percorrendo la filiera di distribuzione per rintracciare i lotti verosimilmente a rischio “mandragora”. Tra le società che hanno commercializzato dei lotti anche una di San Valentino Torio, oltre che Forio d’Ischia, Aversa, Volla, e Avezzano (AQ). Le ASL territorialmente competenti hanno sottoposto l’alimento a blocco ufficiale per effettuare campionamenti e analisi.
«Ci auguriamo che le autorità facciano chiarezza al più presto su quanto accaduto. Un fatto che rischia di danneggiare la filiera agroalimentare e l’economia di un territorio a forte vocazione agricola» ha dichiarato il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio.