Pioppi: Carisal, celebrazione Giornata europea delle Fondazioni

Pioppi: Carisal, celebrazione Giornata europea delle Fondazioni

Sabato 1 ottobre a Pioppi, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, si è svolto l’evento organizzato dalla Fondazione Carisal in occasione della decima edizione della Giornata europea delle Fondazioni, che si celebra ogni anno dal 2013 con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico più ampio la missione e l’opera delle organizzazioni filantropiche.
Tema della Giornata 2022 – promossa in Italia da Acri e Assifero, dal titolo “Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione” – è stata la “sostenibilità”, intesa nella sua accezione più ampia – ambientale e sociale – con un’attenzione particolare all’aspetto dell’economia circolare.
La Fondazione Carisal ha riproposto laboratori di rigenerazione sul tema della sostenibilità promossi e realizzati da Legambiente nell’ambito del “Festival della Dieta Mediterranea” e “Puliamo il mondo”, iniziative sostenute dalla Fondazione Carisal nel corso dell’anno 2022. In particolare, sono state realizzate dimostrazioni di un laboratorio teorico di educazione e diffusione delle buone pratiche sull’alimentazione ed il corretto stile di vita sulla preparazione del pane e la storia dei grani e di un laboratorio pratico sul litorale antistante (beach litter) sulla raccolta e corretto conferimento dei rifiuti.
L’evento è iniziato alle 10 30’ presso la sede del Palazzo Vinciprova con i saluti del Presidente della Fondazione, il Direttore del Museo, Valerio Calabrese e il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani. Hanno preso parte all’incontro, inoltre in rappresentanza della Fondazione, i consiglieri di amministrazione Luisa Mautone e Michele Bonomo, il direttore, Francesco Innamorato e l’intero staff operativo.
“Questa giornata è un’occasione importante per valorizzare l’operato delle Fondazioni permettendo una nuova modalità di fruizione dei luoghi, attraverso l’attivazione delle comunità locali ed il coinvolgimento di altri soggetti che ne condividono gli stessi valori” ha affermato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, nel corso del suo intervento in cui ha presentato i progetti più rilevanti della Fondazione ed illustrato le attività nei diversi campi di intervento.
La Giornata della Fondazione Carisal è terminata con le visite guidate al Museo vivo del mare e al Museo vivente della Dieta Mediterranea Celebrazione della Giornata europea delle Fondazioni (Musea) ubicati presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi (Comune di Pollica) e entrambi gestiti da Legambiente.