“Mondo Libero dalla Droga”, Giovani e Stupefacenti, prevenzione a tossicodipendenze

“Mondo Libero dalla Droga”, Giovani e Stupefacenti, prevenzione a tossicodipendenze

Nel 2020, il 18,2% dei ragazzi e il 18,8% delle ragazze di 11-17 anni hanno consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno. Negli ultimi anni si è registrata per i ragazzi una progressiva riduzione del consumo nell’anno; per le ragazze, invece, si è osservato – soprattutto a partire dal 2018 – un progressivo aumento, che ha allineato i livelli di consumo a quelli dei coetanei maschi. In particolare, nel 2020, si è registrato tra le ragazze un aumento di circa 2 punti percentuali rispetto al 2019.

Il consumo di bevande alcoliche tra i ragazzi è prevalentemente un consumo occasionale (17,6%) e spesso consumato lontano dai pasti (8,7%). Tra le bevande alcoliche maggiormente consumate in questa fascia d’età, si segnala, tra i maschi, principalmente la birra (14,3%) e gli aperitivi alcolici/amari/superalcolici (12,4%); tra le ragazze, gli aperitivi alcolici/amari/superalcolici (13,5%), seguiti dalla birra (12,2%).

È assolutamente rilevante, quindi, il fatto che, nella fascia di età 11-17 anni, il 18,5% abbia consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno, valore che dovrebbe invece tendere allo zero.

Rispetto al 2014, si conferma anche il forte incremento dei ricoveri giovanili per consumo di cocaina ed un aumento più contenuto dei ricoveri correlati al consumo di cannabis.

Visti i dati sopra riportati, i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga hanno deciso di continuare le attività di prevenzione alle dipendenze tenendo conferenze gratuite presso gli istituti scolastici e distribuendo ai cittadini il materiale informativo intitolato “La Verità sulla Droga”.

Anche sabato mattina il gruppo vicentino si è ritrovato a Campo Marzo ed ha proseguito lungo il corso fino Piazza dei Signori, consegnando a tutti i passanti gli opuscoli che spiegano i reali effetti delle sostanze stupefacenti.