Castellabate: Sport motore di salute, celebrato convegno su passaporto ematico

Castellabate: Sport motore di salute, celebrato convegno su passaporto ematico

Ieri sera presso la Sala Consiliare C. Grande si è svolto il convegno “Lo sport come motore della nostra salute, il passaporto ematico”.

Un incontro dibattito in cui lo sport e la prevenzione sono stati i protagonisti. Il passaporto ematico, così come l’educazione alla salute, risultano essere gli elementi essenziali per praticare lo sport.

Lo sport, linfa vitale per tutti, in grado di contribuire in modo ottimale alla nostra salute. Diversi sono stati i relatori che hanno vi hanno partecipato: oltre al sindaco Marco Rizzo e il consigliere Gianmarco Rodio delegato allo sport, il dott. Giuseppe Ametrano presidente del Rotary Club di Vallo della Lucania, il dott. Antonio Brando Governatore nominato distretto 2101 A.R. 2024-2025, Davide Polito Presidente Fondazione Fioravante Polito, il dott. Gaetano Schiavo primario laboratorio analisi e patologia clinica del presidio ospedaliero S.Luca di Vallo della Lucania, il dott. Giovanni D’Arena ematologo P.O. S.Luca- Asl Salerno e presidente della società italiana di citometria, dott. Giuseppe Ventre responsabile centro diagnostico Ventre ed Enrico Nicoletta responsabile ufficio promozione turistica del Comune di Castellabate.

A conclusione del convegno è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Rotary Club Vallo di Diano e la Fondazione Fioravante Polito per poter continuare a collaborare in favore della salute e prevenzione grazie al passaporto ematico.

“Un incontro davvero molto interessante su tematiche importanti inerenti la salute, la prevenzione e lo sport. Il passaporto ematico e l’educazione alla salute risultano essere strumenti efficaci per praticare in modo corretto lo sport. Da sempre appoggio la Fondazione Fioravante Polito da tempo impegnata in favore del passaporto ematico, e continuerò a farlo, proprio in virtù della sua importanza vitale” dichiara il sindaco Marco Rizzo.

“Lo sport è linfa vitale, è tutto. E’ insegnante di profondi e importanti valori che sono alla base di una società civile. Pertanto vanno garantiti tutti i controlli necessari affinché tutti possano praticare sport in modo sicuro” afferma il consigliere delegato allo sport Gianmarco Rodio.