Castellabate: convegno “Sport motore di Salute, passaporto ematico”

Castellabate: convegno “Sport motore di Salute, passaporto ematico”

Il 30 Settembre 2022 alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare C. Grande si svolgerà il convegno “Lo sport come motore della nostra salute, il passaporto ematico”.

Organizzato dal Club Rotary Vallo della Lucania e patrocinato dal Comune di Castellabate avrà come filo conduttore lo sport, linfa vitale per tutti, in grado di contribuire in modo ottimale alla nostra salute. Sport e salute, un connubio perfetto e profondamente legato a un’importante matrice, la vita. Così come lo sport è in grado di migliorare la vita di chi lo pratica, la prevenzione grazie al passaporto ematico diviene condicio sine qua non per la salvaguardia della vita stessa degli sportivi. Obiettivo principale è quello di sensibilizzare tutti alla prevenzione ed utilizzo del passaporto ematico nel mondo dello sport.

Un dibattito in cui non solo verrà presentata e descritta l’importanza e l’obbligatorietà di questo fondamentale strumento di prevenzione nel mondo dello sport, ma anche l’importanza della dieta mediterranea per una vita in salute. La rassegna Viviamo il Cilento come presentazione e descrizione dello stile di vita salubre qui in Cilento che migliora la qualità e longevità della vita.

“L’importanza del passaporto ematico deve essere riconosciuta e questo strumento di prevenzione deve essere reso obbligatorio nel mondo dello sport. Da sempre appoggio la Fondazione Fioravante Polito da tempo impegnata in favore del passaporto ematico, e continuerò a farlo, proprio in virtù della sua importanza vitale” dichiara il sindaco Marco Rizzo.

“C’è bisogno che lo sport venga praticato in piena sicurezza. Tutti gli sportivi devono avere la possibilità di sottoporsi a quegli esami che sono in grado di prevenire patologie gravi” afferma il consigliere delegato allo sport Gianmarco Rodio.