Campania: Ordini Ingegneri, lettera aperta su fermo dissenso a nuova procedura di asseverazione video richiesta da Deloitte

Campania: Ordini Ingegneri, lettera aperta su fermo dissenso a nuova procedura di asseverazione video richiesta da Deloitte

Dopo ormai due anni di continui mutamenti della legge sul superbonus che sembrava essere il nuovo piano Marshall per la comunità tecnica, si sta assistendo a qualcosa che nemmeno la più fervida immaginazione poteva pensare. Dopo le asseverazioni, le assicurazioni, il Durc di congruità, le autodichiarazioni e gli atti di notorietà, alcuni dei maggiori player che comprano i crediti derivanti dalle attività superbonus stanno chiedendo ai tecnici asseveratori di preparare dei video a testimonianza della veridicità delle lavorazioni eseguite e da loro progettate e dirette.
Tale richiesta nasconde in sé un’ignoranza normativa ed un totale disprezzo della categoria che denigra il titolo della professione ai limiti della legalità. Si ricorda che l’iscrizione all’albo professionale è un obbligo di legge per l’esercizio della professione, previsto anche nella nostra Costituzione all’art.33, di cui gli Ordini professionali rappresentano l’ente di prossimità garante del corretto operato degli iscritti a tutela della società.
La dimostrazione con un video del proprio operato svilisce la figura stessa del professionista che è alla stregua di un mero esecutore privo di alcuna autorità come invece la sua etica, deontologia e professionalità gli impone.
Pur comprendendo quindi le preoccupazioni degli enti coinvolti nel processo di rendicontazione, riteniamo che la procedura adottata sia inappropriata e lesiva per la figura del professionista e pertanto esprimiamo totale contrarietà a questo ulteriore onere che non garantisce alcuna sicurezza aggiuntiva alle procedure già ampiamente garantiste, ma mina solo la credibilità di un’intera classe di professionisti.
Condividiamo la posizione della Rete delle Professioni Tecniche e del CNI che ne è parte integrante.
Con l’aiuto di tutti i nostri iscritti, sempre attenti alle novità che si susseguono in campo normativo, continueremo a monitorare la situazione a salvaguardia della tutela dell’esercizio della professione dei nostri prestigiosi Ordini professionali.
Ing. Giovanni Acerra Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino
Ing. Ivan Verlingieri Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento
Ing. Carlo Raucci Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta
Ing. Edoardo Cosenza Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
Ing. Raffaele Tarateta Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno