In Memoria di un intellettuale cilentano: Amedeo La greca

In Memoria di un intellettuale cilentano: Amedeo La greca

Pasquale Martucci 

Il ricordo di Amedeo La Greca, studioso di storia cilentana, scrittore e saggista, intellettuale di ampia formazione, editore, sarà affidato ad una cerimonia, il prossimo 17 settembre 2022, di apposizione di una targa commemorativa, presso la sede del Centro di Promozione Culturale ad Acciaroli.

La sua scomparsa è avvenuta poco più di tre anni fa. Il territorio ancora rimpiange un uomo, motivo di vanto per il Cilento intero, una figura di significativo spessore; è ricordato da scrittori e uomini di cultura, soprattutto da coloro che in tantissimi anni lo avevano affiancano nella sua vasta produzione storico-letteraria.

Ha vissuto e trascorso la sua vita ad Acciaroli nell’angolo studio-biblioteca, attivandosi nella ricerca storica e culturale, fra letture di manoscritti antichi ed analisi di complesse bibliografie.

Ha insegnato Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria; presso l’Università degli Studi di Salerno, ha avuto l’incarico di Cultore di Storia Contemporanea – Facoltà di Scienze Politiche.

È stato editore di 532 volumi, ma anche autore di 36 pubblicazioni (più nove libri dati alle stampe con altri studiosi), sulla storia e le tradizioni cilentane. È stato Direttore della Rivista “Annali Cilentani”, poi “Annali storici del Principato Citra”. Ha fondato il Centro di Promozione Culturale per il Cilento; prima ancora era stato tra gli studiosi che si erano raccolti intorno al CI.RI. Cilento Ricerche. È stato fondatore e cofondatore di vari centri culturali di studi e ricerche; è stato Membro del Comitato Scientifico del Laboratorio Ambientale per le Scuole del Territorio Cilentano, della Commissione Cultura del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dal 1997 al 2000. Ha infine ottenuto il Premio per la Cultura del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Riporto alcuni titoli dei volumi da lui realizzati: “Guida del Cilento” (1991); “Guida del Cilento. Il Folklore” (1993; “La rete dei Musei. Museo diffuso del Parco. Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano” (2002); “Cronache cilentane per la diffusione della dieta mediterranea” (2008); “Mitografia del Cilento. Luoghi e memorie di una terra del sud” (2013); “Da Velia a Salerno. La traslazione delle reliquie di san Matteo apostolo ed evangelista” (2013); “Storia delle confraternite nel Cilento (diocesi di Vallo della Lucania)” (2016); “Le sacre rappresentazioni nel Cilento” (2017); “Le nove Muse del Cilento: Viaggio nell’immaginario culturale in una terra del Sud” (2018); “Annali storici di principato Citra. Rivista di studi storici di Salerno, provincia e aree limitrofe (Vol. 30)” (2018); “Uno scrigno per l’UNESCO: I siti, la cultura immateriale e le aree di interesse comunitario nel Cilento e nel Vallo di Diano. Aspetti storico-antropologici” (2019). Di rilievo il libro curato insieme a Pietro Cantalupo: “Storia delle terre del Cilento Antico”, voll. 2 (1989).