Napoli: Giornata Internazionale Democrazia – Il Nodo della Cittadinanza, Giuristi su emergenze e diritti fondamentali, spazio e diritto

Napoli: Giornata Internazionale Democrazia – Il Nodo della Cittadinanza, Giuristi su emergenze e diritti fondamentali, spazio e diritto

«Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie».

Con questo messaggio il compianto Presidente Sandro Pertini chiudeva nel 1979 il suo messaggio all’Italia ed è da queste parole che si evince l’importanza della democrazia, inteso come punto focale e imprescindibile di una società libera ed evoluta.

In occasione della Giornata Internazionale della Democrazia, il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Napoli ha organizzato Il nodo della Cittadinanza, convegno che si terrà giovedì 15 settembre p.v. alle ore 10:00 presso la Sala Metafora del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli.

 Nel giorno in cui tutto il mondo celebrerà l’importanza dell’accezione greca di democrazia, ossia il governo del popolo, i relatori sottolineeranno l’elevato valore della cittadinanza in ambito legislativo e nelle sue diverse sfaccettature.

Interverranno per gli indirizzi di saluto il sindaco di Napoli Ing. Gaetano Manfredi, l’Avvocato Antonio Tafuri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, il Dottor Giuseppe De Carolis di Prossedi, Presidente della Corte d’Appello di Napoli; la Dottoressa Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli ed Emanuele Ferrante, Assessore allo sport e alle pari opportunità del Comune di Napoli.

Ad introdurre e presiedere i lavori il Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Avvocato Antonio Palma, Presidente dell’Istituto Poligrafico e della Zecca di Stato, con il suo intervento: La cittadinanza come fattore di pace: il superamento delle identità di origine.

Seguiranno, poi, le relazioni della Professoressa Avvocato Maria Vittoria Bramante, Lo sport come forma di Cittadinanza Universale; dell’Avvocato Hillarry Sedu, Ius Scholae; della Dottoressa Caterina Molfino, Identikit del cittadino e dell’immigrato nella Costituzione e della Dottoressa Matilde Carabellese, Sull’attribuzione della cittadinanza: questioni tecniche-amministrative.

I temi al centro delle relazioni restano di forte attualità alla luce dei recenti fatti di cronaca e si rendono opportuni nell’ottica di una continua evoluzione della democrazia italiana e internazionale.

All’evento sono riconosciuti tre crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Napoli