Celle di Bulgheria: presentazione volume “Terra Matrigna”, 150 anni d’ emigrazione e spopolamento del Cilento

Celle di Bulgheria: presentazione volume “Terra Matrigna”, 150 anni d’ emigrazione e spopolamento del Cilento

Col patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e dei Comuni di Celle di Bulgheria, Centola, Torraca e Vallo dello della Lucania si sta svolgendo la presentazione, in questo mese di agosto 2022, nel corso di differenti incontri, a Torraca, Celle di Bulgheria, Centola-Palinuro e Vallo della Lucania, del volume “Terra Matrigna-150 anni di emigrazione e spopolamento del Cilento. Da un allontanamento necessario all’abbandono consapevole. ”Pubblicato da Amazon, raccoglie gli atti del convegno: “Terra Matrigna, 150 anni di emigrazione e di spopolamento del Cilento.”

Il progetto è stato ideato e realizzato dal Gruppo Mingardo Lambro/Cultura e dal Progetto Centola coordinati da Ezio Martuscelli.

La prima presentazione è avvenuta il 7 agosto 2022 a Torraca, nella Cappella della Congrega delle Anime del Purgatorio, alle ore 21.

Relatori, Luciana Gravina, Francesco Sisinni, Ezio Martuscelli, Francesco D’Episcopo, Francesco Maldonato, Giovanni Falci, Domenica Iannelli, Rita Gravina.

In Celle di Bulgheria, il volume “Terra Matrigna”: 150 anni di emigrazione e spopolamento del Cilento. Da un allontanamento necessario all’abbandono consapevole”, una raccolta di atti, relazioni e ricerche sul territorio riguardo al fenomeno dell’emigrazione nel Cilento dall’Ottocento ai giorni nostri, è stato presentato il 12 agosto 2022, presso la corte del Palazzo “Caputo-Ramella” alla frazione Poderia. Si tratta di un progetto, che ha preso corpo da un convegno svoltosi nel Cilento l’estate del 2021, destinato poi ad ampliarsi, ideato e realizzato dal gruppo Mingardo Lambro Cultura e dal progetto Centola coordinati da Ezio Martuscelli. I temi che i vari relatori hanno trattato sono andati dall’emigrazione storica di massa tra Ottocento e Novecento all’emigrazione contemporanea e la diaspora dei giovani, allo spopolamento delle aree interne.

Erano presenti oltre al Sindaco Gino Marotta per i saluti istituzionali, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Tommaso Pellegrino, a moderare la serata è stato chiamato Pasquale Carelli, appassionato di ricerche storiche in particolare su Celle di Bulgheria. Relatori: il Presidente dell’associazione Mingardo Lambro Cultura Ezio Martuscelli, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Sapri Corrado Limongi, l’Avvocato e Scrittore Franco Russo ed il Consigliere Comunale di Celle di Bulgheria con delega alla Cultura Angelo Carelli.

“Un atto dovuto nei riguardi di tutti i nostri concittadini emigrati per lavoro, hanno fatto conoscere ed onorato il nome di Celle di Bulgheria in tutto il Mondo” ha commentato il Consigliere Comunale Angelo Carelli coautore del Libro ed organizzatore dell’evento.

Prossimi appuntamenti:

21 agosto a Centola – Palinuro, Hotel San Pietro, ore 21.

Relatori, Melania Santarcangelo, Ezio Martuscelli, Raffaele Riccio, Ferdinando De Luca.

27 agosto a Vallo della Lucania, Sala Consiliare, ore 21.

Relatori, Ezio Martuscelli, Pasquale Martucci, Gerardo Russo, Luigi Leuzzi.

Il volume presentato è stato elaborato in itinere e riporta, oltre le relazioni specifiche, anche una serie di ricerche sul territorio, in particolare svolte a Celle di Bulgheria, a Torraca, a Centola, relative al fenomeno dell’emigrazione nel Cilento dall’Ottocento ai nostri giorni.

I temi trattati sono L’emigrazione storica di massa tra Ottocento e Novecento, L’emigrazione contemporanea e la diaspora dei giovani, Lo spopolamento delle aree interne.

Nel volume, molte le immagini, le interviste e le tabelle che rendono maggiormente fruibile il pensiero elaborato nei convegni.