Salerno: Coordinamento Provinciale Forum Giovani, preparativi per Forum Day

Salerno: Coordinamento Provinciale Forum Giovani, preparativi per Forum Day

Da cinque anni il Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani – Salerno organizza il “Forum Day”, il più grande evento sulle politiche giovanili in Provincia di Salerno. Esso nasce dall’esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti – relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo – possono “ricaricarsi” e scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche attraverso il contributo di ospiti e la metodologia del dialogo strutturato europeo.

Ad ospitare la Kermesse giovanile, quest’anno, sarà il comune cilentano di Capaccio Paestum.  L’evento che gode della preziosa collaborazione del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum, dell’ospitante Amministrazione Comunale, del patrocinio morale della Provincia di Salerno si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre.

Lo scorso 25 Marzo si è tenuto il rinnovo delle cariche sociali e così, per festeggiare la sesta edizione, il vento del cambiamento ha inevitabilmente coinvolto anche il Forum Day di quest’anno che sarà infatti ricco di novità. Le novità partono proprio dal Format dell’evento che è stato strutturato a partire dalla programmazione di incontri tematici da svolgersi su tutto il territorio provinciale, l’obiettivo è dare al Forum Day un taglio nuovo e del tutto inesplorato affinchè diventi un percorso tematico e programmatico che si concretizza durante la kermesse di Capaccio Paestum. L’intera logistica è a carico del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum in stretta collaborazione con le commissioni operative del coordinamento provinciale.

PROGRAMMA

  Eventi Preliminari:

 Roccapiemonte – Domenica 24 luglio 2022

Sassano – da definire

San Cipriano Picentino – Sabato 3 Settembre 2022

Essendo il Coordinamento Provinciale del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno un organismo di rappresentanza e di raccordo dei Forum dei Giovani Comunali attivi nella Provincia di Salerno, aperto alla partecipazione di tutti i giovani senza alcuna discriminazione, nonché un luogo di crescita, di scambio di idee, di confronto tra giovani che vivono in diverse realtà territoriali della Provincia, in cui si perseguono i comuni obiettivi rispettando le singole realtà locali; al fine di rafforzare la rete tra forum, di tessere nuovi rapporti e di facilitare la partecipazione si è deciso di calendarizzare degli incontri preliminari che si terranno sui territori.

 Durante i tre incontri preliminari si affronteranno singolarmente le tematiche, con l’ausilio di professionisti e associazioni di categoria, per sviluppare documenti che fungano da base dai quali partire ai tavoli di lavoro del Forum Day dell’8 e 9 ottobre. Il fil rouge che accompagnerà tutte e tre le tappe degli incontri preliminari.

Tutto pronto per il primo incontro che si terrà Domenica 24 Luglio, alle ore 17:00 a Roccapiemonte, tematica dell’incontro sarà la partecipazione giovanile e Forum dei Giovani. Particolarità di questi tre appuntamenti sarà “la tavola rotonda” un modo di affrontare le tematiche totalmente democratico in cui tutti potranno prendere parola, a parteciparvi non solo i giovani dei Forum, ma ospiti provenienti dal mondo del terzo settore, dei privati e soprattutto dalla compagine istituzionale. Un motivo che sopra tutti ha spinto alla realizzazione di questi incontri è stato quello di incontrare i territori e interrogarci con loro su quali siano gli strumenti migliori da mettere in campo in generale per le politiche giovanili, e in particolare per la partecipazione e la cittadinanza attiva. Uno strumento utilizzato in fase preliminare e realizzativa del Forum Day è stato proprio quello della ricerca, come modus operandi che garantisca sempre affidabilità e replicabilità delle buone prassi. Ecco il motivo che ha visto il dispiegamento tematico nei tre eventi preliminari e la sempre più diffusa organizzazione territoriale che da sempre caratterizza la realtà del Coordinamento Provinciale di Salerno.

Supposto ciò, i tre incontri faranno da apripista alla due-giorni di Capaccio Paestum, rendendo il Forum Day non più una base di arrivo o di partenza, ma un momento intermedio di riflessione e dialogo sullo Stato dell’arte e Sugli Stati generali delle politiche giovanili in Provincia di Salerno.