Perito: CilentArt Fest, Collettivo lunAzione, Progetto Speciale “Hosting On The Road”

Perito: CilentArt Fest, Collettivo lunAzione, Progetto Speciale “Hosting On The Road”

Si chiama “Cilento Hosting: Road to Perito” e sarà presentata nell’ambito del CilentArt Fest la prossima tappa del Collettivo lunAzione, al lavoro sul Progetto Speciale finanziato dal MiCHosting On The Road”, che attraversa sei città da nord a sud della penisola per disegnare il ritratto dei centri urbani di provincia. La performance itinerante è frutto di un insieme di materiali audio raccolti durante un periodo di residenza artistica, che andranno a comporre una drammaturgia sonora di cui il pubblico fruisce in cuffia e che resterà successivamente disponibile grazie alla creazione di QR Code, collocati negli spazi urbani e accessibili tramite smartphone.

A Perito, in provincia di Salerno, la performance, una coproduzione Collettivo lunAzione e Teatro Pubblico Campano partirà lunedì 25 luglio da Piazza della Vittoria alle 17.00 e alle 18.00 per iniziare una passeggiata, muniti di cuffie wireless messe a disposizione dalla compagnia, che farà conoscere un ritratto della comunità residente e delle sue autonarrazioni. Mediante un lavoro preparatorio di interviste e ricerca sul campo, la cittadinanza ‘ospitante’, quella di Perito, lascia intravedere uno spiraglio di sé, una piccola parte della propria misteriosa e insondabile individualità. Il percorso di visita, di cui firma il concept Eduardo Di Pietro, per la regia di Martina Di Leva e di Cecilia Lupoli, anche dramaturg, mediato dai dispositivi auricolari, è un’esperienza poetica, un’occasione di apertura e incontro tra popolazione e pubblico. Al lavoro sulla drammaturgia sonora il sound artist Tommy Grieco. Aiuto regia, Marco Montecatino.

Benché tutti consapevoli di ascoltare la stessa voce, per ogni spettatore il viaggio si dimostra personale e unico, sulla scia della propria esperienza ed emotività.