Salerno: eccellenze in Digitale, formazione gratuita per lavoratori e imprese

Salerno: eccellenze in Digitale, formazione gratuita per lavoratori e imprese

Formare gratuitamente almeno 30mila persone, tra imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata di una pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane è stato l’obiettivo di Eccellenze in Digitale, il progetto di Unioncamere supportato da Google, per le imprese italiane.

La Camera di Commercio di Salerno prende parte ad Eccellenze in Digitale e dà avvio alle attività di estensione del progetto, in questo 2022, con 15 webinar di formazione a partire dal 18 luglio e accessibili sul canale YouTube di PIDMed, il Punto Impresa Digitale Mediterraneo.

Ogni lunedì, a partire dal 18 luglio, per 15 settimane troverete anche molti approfondimenti sui seminari e sui temi della digitalizzazione sulle pagine de La Città e alle 14.00 sul TG di Lira TV.

Da anni, Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, istruzione e potenziamento della presenza online delle imprese. Il programma è inserito all’interno dell’attività camerale di digitalizzazione dei “Punti Impresa Digitale” e all’interno del quadro di “Italia in Digitale”, l’insieme di iniziative di Google a sostegno della ripresa del Paese. Il progetto è stato esteso con la possibilità di attività fino a metà del 2022 visto anche il protrarsi della situazione pandemica.

Grazie a questo ciclo di webinar si potrà imparare a conoscere gli strumenti digitali per supportare la propria impresa e sfruttare al massimo le opportunità del web. Un’occasione unica per migliorare la crescita personale e quella della propria attività in maniera completamente gratuita. Ogni imprenditore, collaboratore e dipendente di un’azienda, potrà imparare ad usare gli strumenti digitali per apprendere le tecniche più aggiornate per creare e gestire la presenza online della propria attività, rintracciare nuovi clienti e connettersi con quelli di sempre.

In cosa sarà soprattutto utile il ciclo di seminari Eccellenze in Digitale?

  • Utilizzare gli strumenti di apprendimento analisi per costruire e gestire la propria presenza online
  • Utilizzare i social per il business (Facebook, Instagram, Tik Tok, Pinterest, LinkedIn)
  • Effettuare sponsorizzazioni Adv
  • Utilizzare il digitale per superare i momenti di crisi
  • Scrivere in SEO la propria content strategy per posizionare in modo ottimale i contenuti
  • Rimanere in contatto con i clienti con chatbot tool di messaggistica
  • Utilizzare un approccio Data Driven per ottimizzare gli investimenti
  • Consolidare rinnovare una strategia di ecommerce.
  • Consolidare strategie di Project Management per la PMI

I seminari, pensati da PIDMed, prevedono tanti suggerimenti e tutorial per affrontare, a piccoli passi, la trasformazione digitale che sta investendo sempre più imprese e che, necessariamente deve vedere anche le medie e piccole aziende tenere il passo per migliorare i processi lavorativi e ottimizzare le risorse.

PIDMed e la Camera di Commercio di Salerno hanno selezionato professioniste di alto profilo per la realizzazione dei seminari, pensando ad una versione “al femminile” di Eccellenze in Digitale. Con questa scelta si intende anche sensibilizzare sul tema del gender gap soprattutto nei settori tecnologici del mercato del lavoro ma anche della formazione. Secondo Eurostat, l’Italia è quintultima in Europa per numero di donne impiegate nell’ICT, ma in generale, in Europa si attesta che solo il 19% degli specialisti che lavorano nell’ICT è rappresentato da donne, appena un terzo dei laureati in discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) sono ragazze.

I dati sulla parità di genere si uniscono a quelli relativi alla trasformazione digitale delle Micro, Piccole e Medie Imprese. Certamente la pandemia ha accelerato i percorsi relativi ad alcuni aspetti della digitalizzazione delle imprese che soprattutto nel processo di recovery assume un ruolo importante, tuttavia il livello in Italia è ancora inferiore rispetto alla media europea. Iniziative come Eccellenze in Digitale intendono proprio favorire la crescita delle competenze digitali e supportare le imprese in questa fase di crisi e non solo.