Messa  in sicurezza dei versanti collinari di Castel San Giorgio, pubblicata la gara per la realizzazione della prima tranche dei lavori.
Fissato al 25 luglio il termine ultimo per la presentazione delle offerte.
«La difesa del territorio e soprattutto di chi vi abita restano una delle nostre principali  priorità – ha affermato Paola Lanzara – da tempo siamo al lavoro per intercettare fondi che ci consentano di mettere in sicurezza i nostri versanti collinari, con questa prima tranche di finanziamenti riusciremo a dare maggiore  tranquillità agli abitanti di Cortedomini e di Castel San Giorgio centro».
Il territorio di Castel San Giorgio per la sua conformazione orografica è ad alto rischio idrogeologico e l’amministrazione  Lanzara da tempo è al lavoro per intercettare finanziamenti volti a ridurre il  rischio, per la tutela del territorio e dei cittadini che lo abitano.
Con delibera di giunta  n°10 del 10 gennaio 2020 l’esecutivo  ha formulato atto d’indirizzo per partecipare ad un avviso pubblico per il reperimento dei fondi provenienti dal Ministero dell’Interno, per finanziare nuove progettualità utili alla mitigazione del rischio idrogeologico, individuando, quale priorità, interventi di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico  connesso all’instabilità dei versanti collinari in località Cortedomini ed al capoluogo, candidando un progetto generale  per l’importo di  €1.343.954,28.
I primi lavori, per un importo a base di gara  di € 449.379,42, prevedono interventi finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico mediante opere di consolidamento e sistemazione del reticolo idraulico, opere di regimazione idraulico forestale, sistemazione dei versanti a rischio e sistemazione delle scarpate. L’obiettivo è quello della mitigazione  del rischio idrogeologico connesso all’instabilità dei versanti collinari in località Cortedomini ed al capoluogo del comune di Castel San Giorgio.