Lunedì 18 luglio alle 11.00 presentazione al Comune di Salerno della Coppa Primavela e dei Campionati italiani giovanili delle classi in singolo.
Mille velisti tra i 9 ed i 19 anni, 7 giorni di regata, cinque  classi veliche rappresentate, 150 team provenienti da tutte le regioni italiane.
Salerno è pronta ad essere per una settimana la capitale italiana della vela in occasione degli eventi COPPA PRIMAVELA E CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI CLASSI IN SINGOLO” in programma dal 28 agosto al 4 settembre 2022.
Si tratta dell’appuntamento agonistico più  importante del calendario nazionale della Federazione Italiana Vela dedicato ai giovani: una grande festa all’insegna del mare e dello sport.
L’organizzazione coordinata dalla Federazione Italiana Vela coinvolgerà come organizzatori il  Circolo Canottieri Irno, la Lega Navale Italiana di Salerno, il  Club Velico Salernitano e  Azimut , riuniti in un consorzio di scopo pronto a fare squadra con il territorio.
La manifestazione  sarà presentata lunedì 18 luglio alle ore 11.00 nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.
Alla presentazione parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Alessandro Ferrara, il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre , il Presidente della V ZONA FIV Francesco Lo Schiavo ed i presidenti dei Circoli costituenti il Comitato organizzatore Giovanni Ricco (Circolo Canottieri Irno), Fabrizio Marotta (Lega Navale Italiana Salerno), Elena Salzano (Club Velico Salernitano) e Giovanni Carrella (Azimut).