Salerno: VIII ediz. SalerNoir Festival le notti di Barliario, inaugurazione al Largo Barbuti

Salerno: VIII ediz. SalerNoir Festival le notti di Barliario, inaugurazione al Largo Barbuti

Comincia lunedì 11 luglio l’ottava edizione del SalerNoir Festival le Notti di Barliario, ideato e organizzato dall’associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Provincia, e con il contributo della Fondazione Banco di Napoli, sotto la direzione artistica di Piera Carlomagno e quella organizzativa di Rosanna Belladonna. Otto appuntamenti per conoscere gli scrittori crime e i loro più recenti romanzi, col filo conduttore di un tema che contraddistinguerà ciascuna delle serate che si terranno in tre location prestigiose: il Quadriportico del Duomo e il teatro dei Barbuti nel centro storico della città, e il Club Velico Salernitano al molo Masuccio.

L’edizione 2022 di SalerNoir Festival le Notti di Barliario sarà inaugurata, lunedì 11 luglio alle 19 al largo Barbuti, dalla consegna del Premio Attilio Veraldi alla carriera a Maurizio de Giovanni. Un riconoscimento che intende sottolineare la continuità artistica tra le opere del maestro Veraldi e le storie di Maurizio de Giovanni, attraverso le quali milioni di lettori hanno potuto esplorare le mille facce di Napoli, città-mondo e paradigma della solarità mediterranea, ma anche metropoli con un cuore oscuro, ambiguo e violento. Dialogherà con lo scrittore il direttore del Premio, Massimiliano Amato, interverranno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Presidente della Fondazione Carisal Domenico Credendino, il Presidente della Fondazione Banco di Napoli Francesco Caia.

Il Premio è stato realizzato dall’artista Chicca Regalino.

Nelle precedenti edizioni il Premio Attilio Veraldi è stato attribuito agli scrittori Massimo Carlotto, Andrea Pinketts, Carlo Lucarelli e Antonio Manzini.

Attesissima, martedì 12 luglio, la Notte del Re, un omaggio al più grande di tutti: Stephen King, raccontato dalla sua voce italiana, lo scrittore, traduttore, editor Luca Briasco; a partire dalle 19, nel Quadriportico del Duomo.