Salerno: opposizione comunale su assunzioni interinali a Salerno Pulita, lettera ad Autorità

Salerno: opposizione comunale su assunzioni interinali a Salerno Pulita, lettera ad Autorità

La presente per segnalare alle SS.LL. che la Salerno Pulita S.p.a sta procedendo ad assumere personale interinale, presumibilmente per sostituire lavoratori in ferie. Troppo spesso in passato lo stesso Ente ha “abusato” dei contralti di somministrazione di lavoro ed ha assunto dipendenti con tale modalità, finendo per utilizzarli per anni come fossero lavoratori a tempo indeterminato, per poi stabilizzarli con procedure appositamente predisposte.

Si informano, altresì, le SS.LL, che tale procedura apparrebbe non solo poco trasparente, in quanto non preceduta dalla necessaria divulgazione dell’informazione, che si potrebbe pensare sia stata veicolata tra gli aspiranti lavoratori ritenuti più “adeguati” dal sistema di gestione, ma sembrerebbe anche non conforme alle norme vigenti.

Le assunzioni, sebbene con le modalità succitate, parrebbero, infatti, violare la L.R. n.14/2016 che imporrebbe agli Enti impegnati nel ciclo integrato dei rifiuti di verificare, prima di procedere al reclutamento, se vi siano lavoratori già dipendenti dei Consorzi di Bacino, ed attualmente in lista di mobilità, disponibili ad essere impegnati anche stagionalmente.

Si chiede, pertanto, alle SS.LL. di intervenire ad horas, al fine di evitare che la società partecipata in questione proceda nell’ennesima prevaricazione delle aspettative di tanti giovani salernitani impossibilitati a partecipare alla selezione di personale, anche se a tempo determinato, per carenza di informazione e trasparenza e per evitare che un Ente      operativo  del  Comune possa eventualmente violare la normativa regionale in precedenza richiamata.

Certi di un vostro rapido riscontro

Roberto Celano (consigliere comunale F.I)

Domenico Ventura (consigliere comunale Fdi)