Salerno: presentazione “Pensieri sparsi” di Enzo Todaro

Salerno: presentazione “Pensieri sparsi” di Enzo Todaro

Domani, martedì 5 luglio p.v., alle ore 19, sulla terrazza fronte mare del Circolo Canottieri Irno di Salerno, in via Porto 41, sarà presentato il nuovo libro di Enzo Todaro, decano dei giornalisti salernitani e presidente dell’AGS, dal titolo “Pensieri sparsi”. L’opera, pubblicata da Arti Grafiche Boccia, sarà illustrata dal dottore Adolfo Gravagnuolo, imprenditore del commercio, e dall’onorevole Guido Milanese, neurologo e professore universitario.

Alla serata, che sarà introdotta dal dottore Salvatore Fruscione, consigliere delegato alle Attività culturali del Circolo Canottieri Irno, interverrà l’autore.

Questa collezione è il tentativo di un resoconto di vita”, evidenzia, nella quarta pagina di copertina del libro, lo scrittore Diego De Silva. E, in effetti, “Pensieri Sparsi” raccoglie l’attività giornalistica che Enzo Todaro svolge da settant’anni, quasi sempre in prima linea, sul “campo di battaglia”, persino sotto scorta, come scrupoloso e coraggioso cronista. Soprattutto, di giudiziaria, che è stata la sua grande passione professionale.

Ma sfogliando il suo “album”, anche fotografico, di ricordi, emerge tutta una carrellata di personaggi – avvocati, magistrati, tutori dell’ordine, politici – che hanno segnato non solo la vita della provincia di Salerno ma anche del nostro Paese e che – come Gorbaciov, ad esempio – hanno contribuito a scrivere la storia del Mondo. Di ognuno di loro ha cercato di coglierne l’essenza, che spesso si cela dietro forti personalità.

Il libro è uno spaccato dei decenni più significativi delle attività criminali di organizzazioni di mafia, camorra, ma anche ‘ndrangheta e Sacra Corona, che l’autore descrive con particolari inediti e personali, frutto dell’esperienza diretta di chi di quegli eventi è stato anche testimone.

E dal suo osservatorio, l’autore ha sempre uno sguardo tenero verso i deboli e quei colleghi giornalisti che nei riguardi del potere hanno un atteggiamento meno ossequioso e più libero. In questa sorta di antologia della sua carriera, avendo spaziato un po’ in tutti i settori dell’informazione, Todaro trova lo spunto anche per inserire fatti e uomini di sport e di cosiddetta “bianca”. E nelle pagine conclusive del libro viene fuori anche la sua vena poetica, con una breve raccolta di versi.

Ma per Todaro (lo sa bene chi lo conosce) – chiosa De Silva – questo resoconto sarà solo un’anteprima”.