Sarno: Associazione Spartacus, rivalorizzazione Rio Palazzo

Sarno: Associazione Spartacus, rivalorizzazione Rio Palazzo

L’associazione culturale Spartacus, in collaborazione con l’associazione culturale “Europa 2000”, terrà, Domenica 10 Luglio a Sarno, una manifestazione volta a riqualificare e valorizzare Rio Palazzo, una delle sorgenti che compongono il fiume Sarno.

L’appuntamento è alle 9,00 in Corso Giovanni Amendola, sotto la statua di Giovanni Battista Amendola, scultore sarnese noto in tutta Europa; alle ore 10, nei pressi della cascatella di Rio Palazzo, si terrà invece la pulizia di un piccolo tratto di fiume a cura dell’associazione Spartacus.

Seguirà poi una visita al lungofiume fino alla Circumvallazione, per poi eleggere, per la prima volta, “Miss Rio Palazzo”, che sarà scelta tra cinque modelle presenti alla manifestazione.

“Si tratta della prima di una serie di iniziative di sensibilizzazione, per non sprecare l’acqua della sorgente e per proporre la creazione di un parco ricco di vegetazione e di un laghetto che vadano a sostituire una parte del parcheggio sulle sponde del Rio Palazzo: un modo per incentivare il turismo e dire basta all’asfalto e al cemento” è il commento di Gennaro Barbato, presidente dell’associazione Spartacus, e di Alfonso Celentano, presidente dell’associazione Europa 2000.

Alle 13, la manifestazione si trasferirà presso la storica Masseria Pigliuocco, nella frazione Lavorate di Sarno, dimora del noto contadino e poeta Zi’ Peppe Montoro, “custode” di Rio Santa Marina.