Vallo della Lucania: Parco del Cilento, Meeting del Mare – BLOC Fest, presentazione #OltreCilento

Vallo della Lucania: Parco del Cilento, Meeting del Mare – BLOC Fest, presentazione #OltreCilento

Meeting del Mare e BLOC Fest presentano #OltreCilento Giovedì 30 giugno, ore 11.30 presso Sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni  Via Palumbo 18, Vallo della Lucania.

Dal comune obiettivo di sviluppare uno sguardo nuovo sul Cilento attraverso la contaminazione tra territorio e cultura, nasce la collaborazione tra BLOC Fest e il Meeting del Mare: l’innovazione di processo incontra l’esperienza territoriale, la specificità di un boutique festival incontra quella di un grande evento.

Una sinergia che si traduce con l’hashtag #OltreCilento: un progetto di comunicazione congiunta per promuovere i due festival, ma soprattutto per raccontare i luoghi che li ospitano promuovendo punti di vista non convenzionali.

Le prime azioni hanno preso il via proprio in queste settimane sui profili social delle due manifestazioni, attraverso una serie di contributi video che hanno provato a rispondere ad alcune domande, lanciando allo stesso tempo una call to action ai rispettivi pubblici: quali sono le gemme nascoste del Cilento? Cosa manca sul territorio? E cosa del Cilento manca agli altri territori?

Partendo dai temi fondanti delle due manifestazioni questa collaborazione propone quindi di costruire una nuova lettura del territorio partendo dal basso, con il coinvolgimento delle proprie community, ma soprattutto superando i confini geografici e concettuali che ascrivono il Cilento all’interno di una visione, legata alle aree interne, che ne vede i limiti ma non le potenzialità.

L’intento è quello di riscrivere i confini fisici e metaforici del Cilento, intendendo il confine non come un limite invalicabile ma come un elemento in continuo cambiamento.

#OltreCilento traduce l’obiettivo dei promotori di promuovere una rappresentazione innovativa del territorio, che vede nei progetti e nelle manifestazioni a matrice culturale e creativa un elemento fondante per lo sviluppo di una nuova prospettiva per il Cilento, capace di coinvolgere le comunità e di creare ricadute di valore, sia in termini sociali sia economici.

Da sempre il Meeting del Mare cerca sinergie nuove, soprattutto con eventi giovani e risorse umane cariche di entusiasmo – dichiara Don Gianni Citro, direttore artistico del Meeting del Mare -. Nella nostra lunga storia abbiamo intrecciato rapporti con decine di festival campani e in generale del Sud ed è stato sempre un motivo di ricarica ideale e materiale. Un festival dopo tante edizioni rischia di diventare stanco e un po’ démodé. Al Meeting del Mare non succede perché si rigenera continuamente a contatto con realtà artistiche nascenti. Il BLOC è un evento molto intenso, studiato, con un’architettura interessante e i suoi artefici sono ragazzi splendidi e lungimiranti, con una visione del territorio aperta e poliedrica. Ho avuto una specie di urgenza interiore ad averci a che fare – chiosa Don Gianni. 

Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione e di poter fare squadra con un festival così rappresentativo del Cilento come il Meeting del Mare – dichiara Massimiliano Mautone, founder e direttore artistico di BLOC Fest -. Vogliamo mettere a fattor comune le esperienze e competenze del nostro team, creando un forte legame con il territorio e promuovendo un nuovo modo di guardare il Cilento, com’è nel dna di BLOC Fest. L’idea è quella di creare connessioni e ibridazioni non convenzionali, e di promuovere un modello di evento culturale capace di avere un impatto per il territorio anche al di là delle giornate della manifestazione, come peraltro stiamo facendo attraverso un progetto collaterale di formazione ed empowering, BLOC Farm, che coinvolge un gruppo di giovani cilentani. Il tutto all’interno di una prospettiva di sviluppo sostenibile, un tema fondamentale che abbiamo sviluppato con un’ampia rete di partner e istituzioni anche all’interno di una sezione dedicata del nostro festival, BLOC Talk, che vedrà una serie di appuntamenti dedicati a diverse declinazioni del tema, dalla pesca sostenibile, alla dieta mediterranea e la lotta allo spreco alimentare, fino al valore degli archivi come risorsa di riscoperta culturale”.

BLOC Fest è il primo festival diffuso realizzato nell’area del Parco Nazionale del Cilento, annuncia la line up dell’edizione 2022 con 15 artisti che si esibiranno dal 5 al 7 agosto tra paesaggi  marittimi e borghi antichi.
La seconda edizione della rassegna musicale, avviata durante la pandemia da un gruppo di professionisti under 35, si terrà dal 5 al 7 agosto, con una proposta culturale capace di contaminare il territorio e le sue tradizioni. La line up vedrà esibirsi 15 artisti: nomi internazionali, nuove stelle della scena elettronica contemporanea, dj radiofonici e diggers animeranno il palco affacciato sul mare di Tenuta degli Eremi, ad Acciaroli e sulle colline cilentane nel borgo di Celso di Pollica, con un’ondata di sonorità funk, italo-disco, boogie, afrobeat e molto altro. Headliner della manifestazione Napoli Segreta, Populous ed Emmanuelle.
Il festival si arricchisce inoltre con il programma di BLOC Talk: innovatori, startupper, artisti, istituzioni, produttori e imprenditori locali si incontrano per un ciclo di conferenze che provano a immaginare visioni per uno sviluppo sostenibile dei borghi cilentani e delle aree interne. Nelle giornate del festival gli incontri saranno dedicati alla valorizzazione degli archivi dimenticati in ambito musicale, alla pesca sostenibile, e al legame tra dieta mediterranea e lotta allo spreco alimentare.

Il Meeting del Mare, con la sua storia ultraventennale e un bagaglio immenso di pensieri, messaggi culturali, dialoghi di grande attualità e tanta, tantissima musica, è entrato di diritto nel novero delle più grandi manifestazioni culturali del Sud-Italia. 

La XXVI edizione, dal titolo profetico “CONFINE”, in programma dal 21 al 23 luglio 2022, avrà luogo a Marina di Camerota, e per la seconda volta nella suggestiva location di Baia Lentiscelle. Per rompere il ghiaccio dopo due anni di concerti vissuti nel pieno rispetto delle regole anti contagio, il Meeting del Mare regala al proprio pubblico una grande festa, rigorosamente a ingresso gratuito, con i NU GENEA, voce di una Napoli – capitale mondiale della musica. 

Il 22 luglio toccherà a Tananai, il giovanissimo artista che ha catturato l’attenzione del grande pubblico dopo l’esperienza sanremese dello scorso febbraio, e si chiuderà con Willie Peyote, veterano del palco e delle rime, il 23 luglio.

Il cartellone artistico del festival sarà impreziosito dalla partecipazione di ben 37 progetti musicali emergenti che si avvicenderanno sul palco durante le tre sere e in apertura agli artisti di punta. 

Durante le giornate del festival, invece, saranno previsti incontri d’autore in luoghi anticonvenzionali, aftershow esplosivi nella grotta di Lentiscelle e tanti workshop in compagnia di importanti personalità nel panorama musicale italiano.