Salerno: convention “Conoscere e vivere la misofonia, risultati ricerca e strategie d’ intervento”

Salerno: convention “Conoscere e vivere la misofonia, risultati ricerca e strategie  d’ intervento”

Il 2 e il 3 luglio la città di Salerno ospiterà il primo Convegno Internazionale deII’Associazione Italiana Misofonia, realizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica e il patrocinio deII’Ordine Psicologi della Regione Campania.

Il convegno promosso da Mario Campanino, Presidente AIMIF, vedrà la presenza di alcuni delle voci più rilevanti del mondo accademico e scientifico in ambito psicologico e neurologico.

Durante la conferenza stampa, prevista sempre al Mediterranea Hotel il 2 luglio alle 11,30, interverranno Mario Campanino, Presidente Associazione Italiana Misofonia, Antonietta Grandinetti, Presidente Commissione Sanità dell’Ordine Psicologi della Regione Campania, Zachary Rosenthal, Direttore del Center for Misophonia and Emotion Regulation del Duke University Medical Center, e Salvatore Salzillo, Presidente CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica.

“Eccezione fatta per gli addetti ai Iavori – spiega il Presidente deII’Associazione Italiana Misofonia – oggi in Italia sono ancora troppo poche le persone che sanno cosa sia realmente la Misofonia e quali disturbi quotidiani comporti per i soggetti che ne sono affetti. Il convegno nasce perciò con due fondamentali intenti: diffondere in maniera capillare la cognizione di questo disturbo e farne una patologia riconosciuta per garantire agevolazioni quotidiane e sostegno concreto”.

Le persone con Misofonia, infatti, sono infastidite dall’esposizione a uno stimolo uditivo ritenuto ordinario da altri, come ad esempio la masticazione. A causa di questo fastidio sviluppano un intenso stato ansioso e un comportamento evitante, tale da generare una riduzione della capacità di socializzazione con conseguenze sulla vita familiare, sociale e lavorativa.

Per questa ragione, al CIPPS – Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica è attivo uno sportello gratuito di ascolto e sostegno psicologico dedicato ai misofonici che vede la partecipazione di un’equipe di ricerca e clinica supervisionata da M. Zackary Rosenthal, Direttore del Duke Center for Misophonia and Emotion Regulation (CMER) della Duke University, in Nord Carolina (USA). L’equipe è capitanata da Francesco Sessa, direttore didattico del CIPPS, e vede il contributo scientifico e clinico di Iris Consalvo, Valerio De Masi, Luana Pagano, Camilla Ruggia, Francesca Soldivieri e Silvia Truono.