Salerno: Scriptorium, icone XX sec. tra cibi raffinati per solidarietà “Per un cielo stellato”

Salerno: Scriptorium, icone XX sec. tra cibi raffinati per solidarietà “Per un cielo stellato”

Dal fascino raffinato di Audrey Hepburn alla bellezza prorompente di Marilyn Monroe, fino alla voce graffiante di Liza Minelli e la politica passionale di Che Guevara. Sono solo alcune delle tante icone del Ventesimo secolo, passate alla storia come simboli di epoche e diverse stagioni della vita, impresse sulla tela con colori e forme che ne delineano la personalità, e il racconto di storie che tutti conosciamo e ricordiamo. L’artista Pino Florio ne presenta una carrellata, ospite all’interno della rassegna <Cene d’Artista>, ideata e organizzata dall’associazione culturale < Scriptorium>.

Prima tappa, giovedì 30 giugno, dalle 20,30, nel ristorante Castelvernieri di via Irno Center 2 a Salerno.

Un locale nuovo, dove la buona cucina si coniuga all’accoglienza di tre giovani imprenditori: Benedetta, Annalisa e lo chef Christian. In poco tempo il loro talento è emerso, facendo del posto un punto di riferimento per i salernitani che amano gusto e relax. Non poteva mancare la Cultura, ed ecco l’idea di legare l’attività di ristorazione ad eventi periodici, curati dal noto sodalizio che miscela sapientemente cibo e cultura, realizzando performance seguite da anni con interesse.

<Le icone del Ventesimo secolo> il titolo del prossimo evento, che presenta una mostra a tema curata da Florio, artista poliedrico e originale, ed è spunto per una importante iniziativa di solidarietà. Nel corso della serata, condotta dalla giornalista Luciana Mauro, tre dipinti saranno, infatti,  all’asta. Il ricavato delle vendite sarà devoluto alla Fondazione  Onlus <Per un cielo stellato> , che si occupa di infanzia abbandonata in Madagascar, ed è presieduta da Paola Giustiniani, medico oculista, salernitana. Una vera <pioniera>, che ha fatto dell’amore per bambini e ragazzi bisognosi una costante e irrefrenabile missione. <Ogni briciola di pane raccolta per queste persone, è una dimostrazione di bene fatta a Dio – commenta Paola – dal 2003 percorro con loro un viaggio, e so che le nostre strade non si divideranno,  perché unite da un sentimento vero e profondo. Confido nell’aiuto, nella partecipazione di quanti, ognuno a modo proprio, vorrà contribuire ad una scelta di cuore, che in quanto tale non conosce limiti, ma solo il piacere che si prova nel donare>. Lo faranno volentieri i padroni di casa, aprendo la location agli ospiti che sceglieranno di sedere alla <tavola della solidarietà>, circondati dalle interpretazioni artistiche dei volti più importanti del Ventesimo secolo.

Scelti con cura dallo chef Christian i piatti che compongono il menù: <Forme, colori e sapori dello chef>. Antipasto: <Acrobazie gustose>. Primo piatto: mezzi paccheri fioriti. Dessert: Coccola di ricotta, pera, cialda al pistacchio e frutta sciroppata. E vino d’autore per un brindisi all’insegna della condivisione.
Ce n’è abbastanza per non mancare, e affrettarsi a riservare posti nel piacevole e significativo convivio.
L’ingresso costa, per l’occasione, 23 euro a persona. Prenotare ai numeri: 388 6575598 – 327 9405774