Banca Monte Pruno: BTP Italia, al via collocamento tasso annuo minimo garantito 1,60% e doppio premio fedeltà

Banca Monte Pruno: BTP Italia, al via collocamento tasso annuo minimo garantito 1,60% e doppio premio fedeltà

Da oggi, lunedì 20 giugno, ha preso il via, anche presso gli sportelli della Banca Monte Pruno, il collocamento del nuovo BTP Italia: si tratta della diciassettesima tranche per il titolo indicizzato all’inflazione dedicato ai piccoli risparmiatori.

Questa emissione prevede una durata di 8 anni (giugno 2030) e un premio fedeltà dell’1% per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione e detiene il titolo fino a scadenza.

Nello specifico, il premio fedeltà verrà corrisposto in due momenti diversi: un premio intermedio, pari allo 0,4%, al termine dei primi quattro anni e un premio finale, pari allo 0,6%, alla scadenza del titolo.

Il tasso reale annuo minimo garantito del titolo è fissato all’1,60%, mentre il tasso reale annuo definitivo sarà comunicato nella mattinata del 23 giugno, prima dell’apertura della seconda fase di collocamento riservata agli investitori istituzionali.

Ai risparmiatori individuali sarà consentito di sottoscrivere il titolo fino a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata.

Sono confermate tutte le altre caratteristiche delle precedenti emissioni: cedole semestrali indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione a garanzia che le cedole effettivamente pagate non siano comunque inferiori al tasso reale garantito definitivo), rimborso unico a scadenza.

Al sottoscrittore, durante l’emissione, non verranno applicate commissioni di collocamento.

Sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata dei Titoli di Stato, pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri titoli del Tesoro.